Torta pasticciotto fredda

La torta pasticciotto fredda è una deliziosa torta fredda. Una deliziosa farcitura di crema pasticcera, panna e amarene racchiuse in un morbido guscio di biscotti.

Quasi un gelato, la torta pasticciotto fredda si conserva in freezer, pronta a rinfrescare queste caldissime giornate d’estate. Niente burro, la frolla di biscotti rimane morbida e delicata. La crema, con solo 2 tuorli e niente farina, delicata e deliziosa si sposa perfettamente con le amarene sciroppate.

Era da tempo che mi frullava in testa questa torta, invogliata dal fatto di trasformare la  classica torta pasticciotto, la deliziosa specialità salentina, in qualcosa di fresco. Dall’avere l’dea a realizzarla c’è voluto poco. Mi è bastato pensare a come sostituire la morbida frolla della torta pasticciotto cotta ed a come rendere fredda la crema pasticcera.

Questa torta la dedico a me, alla mia passione per la crema pasticcera, le amarene sciroppate ed il gelato sempre, dovunque e comunque. E la dedico a tutti coloro che avranno il piacere di prepararla, certa che si leccheranno letteralmente i baffi 😉

Torta pasticciotto fredda, con crema e amarene

Torta pasticciotto fredda, con crema e amarene

Torta pasticciotto fredda, con crema e amarene

Ingredienti:

Per la frolla di biscotti:

  • 360 g di biscotti frollini
  • 130 g di latte

Per la crema pasticcera:

  • 90 g di zucchero
  • 420 g di latte
  • 50 g di amido di mais (o fecola di patate o frumina)
  • 2 tuorli
  • aroma vaniglia
  • buccia di 1 limone

Inoltre:

  • 180 g di panna da montare già zuccherata
  • 90 g di amarene sciroppate
  • zucchero a velo
  • sciroppo d’amarene

Torta pasticciotto fredda, con crema e amarene

Torta pasticciotto fredda, con crema e amarene

Preparazione:

Per prima cosa preparate la crema pasticcera: 

Mettete la maizena, lo zucchero ed i tuoi tuorli in un tegamino. Mescolateli con una forchetta, oppure passate con un mixer per non fare grumi. Accendete il fuoco a fiamma bassa ed aggiungete pian piano il latte tiepido. Mescolate evitando che si creino grumi. Aggiungete la buccia del limone e l’aroma vaniglia. mescolate per circa 4 minuti circa, fino a che la crema non addenserà. Deve risultare abbastanza corposa. Togliete la buccia del limone e fate raffreddare completamente in frigorifero. Vi consiglio di preparare la crema in anticipo, meglio se la sera prima.

Adesso tritate i biscotti, metteteli in una ciotola ed aggiungete il latte, impastando pian piano con le mani. Formerete come una palla, una frolla morbida di biscotti. Ovviamente dipenderà dal tipo di biscotti che userete, è possibile che magari dovrete usare qualche cucchiaio di latte in più o qualcuno in meno. Regolatevi in modo che la pasta sia morbida ma non appiccicosa. Dividetela in due: una parte più grande per la base ed il bordo, una leggermente più piccola per la superficie.

Stendete ciascuna delle due parti fra due fogli di carta da forno. Ricoprite uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro e con bordi abbastanza alti, con pellicola trasparente o con della stagnola. Poggiate il primo foglio di frolla sul fondo coprendo anche i bordi. Fate aderire facendo una pressione con le dita. Torta pasticciotto fredda, con crema e amarene

Adesso montate la panna a neve ferma. Aggiungete la crema pasticcera preparata prima e sbattete ancora con le fruste. Versate dentro lo stampo un terzo di crema. Livellate e distribuite a cerchio una parte delle amarene sciroppate. Affinchè non “macchino” la crema con lo sciroppo, potrete sciacquarle sotto l’acqua ed asciugarle con carta assorbente. Versate ancora crema, livellate e distribuite altre amarene a cerchio, facendole affondare nella crema. Distribuite la restante crema e livellate.

Coprite adesso con il foglio di frolla superiore, facendo aderire alle pareti con una pessione delle dita. Coprite con carta stagnola e mettete la torta pasticciotto fredda a riposare dentro al congelatore (freezer) per 8 ore. Tiratela fuori pochi minuti prima di mangiarla. Potrete spolverarla con abbondante zucchero a velo e poi bagnare con lo sciroppo di amarene, a vostro gusto.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

27 Risposte a “Torta pasticciotto fredda”

  1. oddio che voglia… già avevo visto quella fredda coppa rica..ora pure questa….mi ci vorrebbero giorni di 48 h e di non ingrassare…
    ahahah
    bellissima e golosissima
    complimenti come sempre !

  2. Che squisitezza!! Te la copio subito 🙂
    Una domanda: secondo te, con cosa posso sostituire le amarene? Grazie!

    1. Le amarene sono un pò le special guest di questa torta. Ma volendo puoi optare per frutta fredda a tua scelta o ananas sciroppate 😉

      1. Ciao Rossella, ho seguito la tua ricetta e la torta è venuta buonissima! Ma ho avuto qualche problema con il freezer. L’ho tirata fuori diciamo una mezz’oretta prima ma dentro era ancora un pò congelata. L’avevo fatta la sera prima e messa in congelatore, forse farla con tutto questo tempo di anticipo è troppo? Quanto tempo deve stare in freezer prima di poterla consumare? Eventuali rimanenze vanno comunque rimesse in congelatore?
        Grazie e complimenti per le ricetta 🙂

        1. Ciao Alessia, si conserva in freezer come una torta gelato. Il tempo in cui tirarla fuori dipende dalla temperatura esterna, ho scritto questa ricetta l’anno scorso in estate quando faceva molto ma molto caldo. Magari tirala fuori qualche minuto prima

  3. mi piacerebbe sapere se posso farla con la frolla cotta al forno eliminando la panna,,,,, grazie per la risposta

  4. Buongiorno, una domanda: siccome a me la panna non è MAI piaciuta…potrebbe essere sostituita con altro o è proprio fondamentale la sua presenza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.