Torta glassata alle carote

Torta glassata alle carote

 

 

Torta glassata alle carote. Una torta con il sapore dolce delle carote e la morbidezza della glassa.

 

Una torta che a casa hanno amato anche i bambini. Si, proprio loro che non hanno mai amato le carote. Rimane morbida, compatta e consistente. Ideale a colazione, da la carica e rende dolce la giornata 🙂

Da sempre la Carota viene considerata come l’alimento che fà bene alla vista! Non che non sia vero, eppure questo ortaggio ha un enorme potenziale, molto superiore ai benefici che apporta agli occhi. La carota è un’eccellente fonte di beta-carotene, una sostanza antiossidante molto efficace nella lotta ai radicali liberi con enormi benefici per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, del cancro e della degenerazione maculare (malattia che talvolta causa cecità negli anziani). (da megliosapere.info )

Ecco, allora un motivo in più per prepararla alla mia famiglia. E poi è buona, buona davvero. Direi che è la migliore torta alle carote che abbia mangiato finora. L’ho voluta accompagnare ad un morbida glassa ed alla granella di nocciole, che se non amate potete anche omettere, ma che danno maggiore carattere a questa torta.

 

Torta glassata alle carote

torta alle carote

 

Ecco ingredienti e modalità di preparazione.

 

Ingredienti:

  • 300 gr di carote
  • 160 ml di olio di semi
  • 70 gr di zucchero
  • 30 gr di zucchero di canna
  • 180 gr di farina 00
  • 30 gr di fecola di patate
  • 8 gr di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di succo d’arancia

Per la glassa:

  • 3 albumi
  • 120 gr di zucchero a velo
  • qualche goccia di limone

Opzionale : granella di mandorle, 70 gr

 

Preparazione:

Torta glassata alle carote
Torta glassata alle carote

Per prima cosa, prepariamo la glassa, montando gli albumi con poche gocce di limone e aggiungendo lo zucchero a velo piano piano ed in più volte. Riporre in frigo a riposare.

Poi spelare le carote e metterle a bollire con acqua, fino a quando risulteranno morbide. Scolarle e ridurre in purea con un mixer o semplicemente con una forchetta. A parte, montare l’ uovo ed il tuorlo con lo zucchero semolato e quello di canna. Aggiungere la farina, la fecola ed il lievito setacciati assieme. Aggiungere l’olio e la vanillina.

A questo punto aggiungere la purea di carote, frullare qualche secondo ed aggiungere il succo d’arancia ed il latte.

Ricoprire una teglia (io ne ho utilizzata una di forma rettangolare) con carta da forno e versare sopra il composto.

Infornare in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti (verificare con uno stuzzicadenti la cottura).

Una volta cotta, fare raffreddare e versare sopra la glassa livellando con una spatola. Infine, distribuire sopra la granella di nocciole. Se non vi piacciono, potete anche ometterle, la torta sarà buonissima lo stesso.

Riporre adesso in frigo a riposare per una mezz’ora e poi servire. Io ho voluto tagliare la torta a tranci rettangolari.

Preparate forchettina o cucchiaino, perché è così che si gusta. perfetta a colazione ma eccezionale da servire se avete ospiti. Farete un figurone.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette, clicca qui

Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook

12 Risposte a “Torta glassata alle carote”

  1. Ciao Rossella finalmente l’ho fatta sabato…è stata un successo! l’ho tagliata a quadratini e messa dentro i pirottini dei muffin stava benissimo. Grazie per la ricetta

  2. Buona questa torta, l’ho fatta qualche giorno fa, è piaciuta a grandi e piccini, le dosi della glassa sono da rivedere penso, io ho usato un solo albume e molto più zucchero, forse sarebbe 1/3 di albume non 3 ?

    1. Ciao. La dose è proprio di 3 albumi. La glassa deve rimanere molto morbida e alta. Se invece la preferisci più soda, allora si, diminuisci la quantità di albume 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.