Torta fredda nocciolita con burro d’arachidi e crema mou

La torta fredda nocciolita è una torta senza cottura davvero deliziosa. La base croccante di biscotti e noccioline e farcita con deliziosa crema al burro d’arachidi ed uno strato di crema mou.

E’ la torta dedicata ai veri golososi, a chi ama il contrasto vincente fra la dolcezza della panna e della crema mou e quello un pò salato e croccante delle arachidi, noccioline, come le ho sempre chiamate io.

Già la mia torta snickers era stata un vero trionfo, con il suo strato di crema mou su gelato al cioccolato e arachidi. Dunque l’idea di riprendere questo abbinamento mi deliziava già da tempo. Questa volta però ho voluto omettere il cioccolato,  per non appesantirla troppo. E debbo ammettere che il risultato è stato quello di una torta dal sapore delicato, senza eccessi di dolcezza. Particolare, con la sua base croccante, dove ho voluto titate le noccioline assime ai biscotti, per conferirle ancora più carattere.

Volendo, potrete completare la torta fredda nocciolita con nutella cioccolato fondente, per renderla ancora più golosa.

Torta fredda nocciolita con burro d’arachidi e crema mou

Torta fredda nocciolita con burro d'arachidi e crema mou

Torta fredda nocciolita con burro d'arachidi e crema mou

Ingredienti:

  • 70 g di biscotti secchi tipo frollini o digestive
  • 50 g di arachidi (noccioline) + quelle per decorare
  • 40 g di burro morbido
  • 260 g di panna da montare già zuccherata + 60 per decorare
  • 60 g di latte condensato (QUI la ricetta per prepararlo in casa)
  • 45 g di burro d’arachidi (QUI la ricetta per prepararlo in casa)
  • 90 g di crema mou (QUI la ricetta per prepararlo in casa) + quella per decorare

Torta fredda nocciolita con burro d'arachidi e crema mou

Torta fredda nocciolita con burro d'arachidi e crema mou

Preparazione:

La preparazione della torta fredda nocciolita con burro d’arachidi e crema mou è molto semplice. Io solitamente latte condensato, burro d’arachidi e crema mou li preparo in casa. Scegliete di fare lo stesso oppure di acquistarli già pronti, al supermercato.

Per prima cosa spezzettate i biscotti nel frullatore e tritatele finemente. Aggiungete le noccioline e tritate assieme, ma non troppo finemente.

Mettete biscotti e arachidi tritate in una ciotola ed aggiungete il burro fatto ammorbidire. Amalgamate con le mani e ricoprite il fondo dello stampo foderato con pellicola trasparente. Io ne ho usato, in foto, uno da 18 cm. Se volete potrete usarne uno più grande, vi verrà solo più bassa.

Distribuite i biscotti con le mani e livellate. Adesso montate la panna e mettetene da parte 3 cucchiai abbondanti (serviranno dopo). Aggiungete il latte condensato alla panna e sbattete. Aggiungete, infine, il burro d’arachidi. Fate amalgamare con una spatola. Versate la crema sulla base della torta.

Prendete la panna messa precedentemente da parte e mescolatela alla crema mou. Amalgamate bene e versate sulla torta. Livellate con una spatola e mettete a riposare in freezer per almeno 8 ore.

Tirate fuori la torta e completatela con crema mou (per renderla più morbida usate qualche cucchiaio di latte o di yogurt) facendo delle righe, dei ciuffetti di panna montata sul bordo e qualche nocciolina. io ho messo anche un filo sottile di nutella, ma è assolutamente opzionale. La torta fredda nocciolita con burro d’arachidi e crema mou è pronta, tiratela fuori dal freezer qualche minuto prima di mangiarla, perchè non ghiaccia. Ovviamente il tempo dipende dal caldo che fa all’esterno 😉

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

6 Risposte a “Torta fredda nocciolita con burro d’arachidi e crema mou”

  1. Ciao Rossella! Ho notato nelle ricette delle tue torte fredde usi spesso il latte condensato, mi chiedevo se per caso fosse sostituibile con formaggio spalmabile oppure mascarpone oppure aumentando la dose della panna da montare?
    Grazie

    1. Ciao Cassandra, il latte condensato permette di avere la giusta consistenza e di non utilizzare zucchero (infatti è già dolce, e questo permette al dolce di non ghiacciare completamente). Se proprio vuoi sostituirlo, fai con latte, zucchero e burro fuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.