Torta fior di fragola, cuore tenero e cremoso

Se cercate una torta super, con la torta fior di fragola l’avete trovata! Una tenera frolla racchiude un cremoso cuore di crema con mascarpone e fragole.

Avete presente quando si parte da un’idea e si atterra, alla fine, ad un’altra? Così è nata la mia torta fior di fragola. L’idea era inizialmente quella di preparare una classica crostata alle fragole. Ma in corso d’opera, mi son ritrovata a dover apportare alcune modifiche, perchè da lì a poco sarei dovuta uscire e quindi non potevo permettermi il riposo della pasta frolla in frigorifero.

Mi sono, dunque, affidata alla mia preziosissima ricetta della frolla morbida, che non necessita di riposo. Poi, lo ammetto, avevo della crema pasticcera che avevo usato il giorno prima per preparare le genovesi ericineL’idea del cuore morbido mi è subito piaciuta. Da quì, nasce questa mia torta che reputo fra le migliore preparate in questi ultimi giorni. Porta con se la dolcezza di un dolce da pasticceria e tutta la freschezza delle fragole.

Torta fior di fragola, cuore tenero e cremoso

Torta fior di fragola, cuore tenero

Ingredienti:

stampo da 22 cm di diametro.

Per la frolla:

  • 250 g di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 120 g di burro
  • 1 cucchiaino abbondante di lievito
  • 1 uovo

Per la farcia:

  • 300 g di mascarpone denso
  • 100 g di crema pasticcera (QUI la ricetta)
  • 190 g di fragole
  • 200 g di confettura di fragole

Inoltre: zucchero a velo per decorare

Torta cuor di fragola, cuore morbido e cremoso

Torta fior di fragola, cuore tenero e cremoso

Preparazione:

Iniziate preparando la crema pasticcera seguendo la ricetta che trovate QUI. Preparatela abbastanza densa e fatela raffreddare.

Adesso preparate la farcia: Lavate e tagliate con un coltello le fragole in pezzettini piccoli . Mescolatele con il mascarpone (state attenti ad eliminare il latticello che si deposita sul fondo della confezione). Aggiungete, infine, la crema pasticcera ed amalgamate. La farcia alle fragole è pronta.

Ora preparate la frolla: mettete in un contenitore la farina assieme allo zucchero ed al lievito. Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto ed infine il burro fredda a pezzetti. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti impastando. Formate una palla e trasferitela su una spianatoia infarinata. Lavorate la pasta fino a che ne risulterà una massa omogenea. Man mano, magari, infarinatevi le mani. Fate attenzione a non lavorarla troppo perchè il calore delle mani potrebbe rovinarla.Formate una palla e dividetela in due parti. Stendete ciascuna fra due fogli da carta da forno, lasciando uno spessore di circa 5 mm. Rivestite lo stampo, imburrato e infarinato, con la pasta frolla. Tagliate l’eccesso che esce dai bordi con un coltello.

Passate sul fondo e spalmate metà della confettura di fragole. Versate e livellate la farcia alle fragole. Distribuite sopra l’altra metà di confettura alle fragole e livellate. Coprite la torta con il secondo foglio di pasta frolla. Sigillate per bene i bordi.

Portate il forno alla temperatura di 180° ed infornate la torta fior di fragola per circa 20 minuti. Forno statico e posizione centrale. Fatela raffreddare e spolverate con zucchero a velo. La torta fior di fragola va fatta raffreddare almeno 2/3 ore in frigorifero prima di gustarla. Anzi, è ancora più buona se preparata il giorno prima e fatta riposare 24 ore in frigorifero.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

4 Risposte a “Torta fior di fragola, cuore tenero e cremoso”

  1. Ciao al posto del mascarpone potrei usare la panna? Altrimenti cosa? Vorrei evitare il mascarpone perché troppo grasso
    Grazie
    Patrizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.