Torta della mamma ricetta con nutella e pistacchio

La torta della mamma è una ricetta con nutella e pistacchio, ideale per la festa della mamma. Un soffice pan di spagna farcito con due creme senza cottura: una al pistacchio ed una alla nutella. Soffice e golosa.

La ricetta ed il nome di questo delizioso dolce, torta della mamma nascono dall’approssimarsi della festa della mamma. La torta ideale per festeggiare la mamma: soffice, farcita, glassata, golosa. Una vera bontà, dolce e ricca come solo una mamma sa essere. Ma niente vieta di preparare la torta della mamma in qualsiasi altro periodo dell’anno o in qualsiasi altra occasione, sia chiaro.

E’ una torta molto versatile, che potrete preparare come dolce della domenica o come torta di compleanno. Oltre che molto buona, la torta della mamma è molto semplice da preparare: una soffice pan di spagna farcito con due creme senza cottura, veloci da realizzare: la crema al pistacchio e la crema alla nutella e mascarpone. Preparatela per la vostra mamma. O preparatevela se siete mamme, come me, fiere della propria quotidianità e che vogliono festeggiarsi e lasciarsi festeggiare.

Torta della mamma ricetta con nutella e pistacchio

Torta della mamma ricetta con nutella e pistacchio

Ingredienti

Per il pan di spagna:

  • 140 g di farina 00
  • 60 g di fecola di patate (o amido di mais)
  • 120 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • buccia grattugiata di un limone
  • 1 pizzico di sale

Per la crema al pistacchio:

  • 200 ml panna da montare vegetale
  • 50 g di mascarpone
  • 210 g di crema di pistacchi

Per la crema alla nutella:

  • 400 g di mascarpone
  • 200 g di nutella
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaio di cacao zuccherato

Inoltre:

per glassare:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 50 g di burro
  • codette di cioccolato

per la bagna del pan di spagna:

  • 1 bicchiere e 1/2 di acqua tiepida
  • 1/2 bicchiere di succo d’arancia
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiaini di liquore (opzionale)

Torta della mamma ricetta con nutella e pistacchio

Torta della mamma ricetta con nutella e pistacchio

Preparazione:

Per prima cosa preparate il pan di spagna: Meglio prepararlo con debito anticipo, un giorno prima per esempio. Separate i tuorli dagli albumi. Montate con le fruste i tuorli con lo zucchero per circa 10 minuti. Aggiungete poi la scorza grattugiata di limone, la farina setacciata assieme alla fecola il lievito ed il pizzico di sale e mescolate, lentamente, con una spatola, dal basso verso l’altro, cercando di far amalgamare la farina assieme ai tuorli senza creare grumi e senza che questi smontino. Lavate ed asciugate le fruste elettriche e montate a neve ben ferma gli albumi ed aggiungeteli al composto, amalgamando sempre con una spatola.

Imburrate/infarinate uno stampo di 22/24 cm di dimetro e versate il composto. Fate scorrere lo stampo avanti e indietro sul tavolo in modo che si livelli uniformemente. Portate il forno alla temperatura di 180° ed infornate il pan di spagna, facendo cuocere per circa 40 minuti (prova stecchino, mi raccomando 😉 ). Tirate fuori lo stampo, lasciate raffreddare poi coprite con un panno e fate riposare.

L’indomani preparate le due creme.

Per la crema alla nutella: Con le fruste amalgamate il mascarpone assieme alla nutella, il latte ed il cacao.

Per la crema al pistacchio: In una ciotola montate la panna con le fruste. Aggiungete il mascarpone e la crema di pistacchio e montate fino ad amalgamare gli ingredienti.

Per la bagna: Mescolate l’acqua tiepida con lo zucchero fino a che non si sarà sciolto, il succo d’arancia ed il liquore (opzionale).

Ora riprendete il pan di spagna e tagliatelo in tre fette. Con l’aiuto di un pennello bagnate la base e versate la crema alla nutella. Livellate con una spatola e coprite con un altro disco di pan di spagna. Bagnate anche questo con la bagna e versate e livellate la crema al pistacchio. Coprite con l’ultimo disco di pan di spagna (questo bagnatelo dalla parte che starà sopra la crema, non sulla superficie).

Sciogliete il cioccolato a bagno maria assieme al burro e glassate la torta della mamma. Livellate con una spatola, poi spolverate con le codette di cioccolate. Potrete decorare la torta con frutti di bisco e menta, come in foto, oppure con fragole o altra frutta fresca a piacere. Fate raffreddare la glassa e riponete in frigo. Se la fate riposare almeno un paio d’ore prima di mangiarla la torta della mamma sarà ancora più buona. W la mamma, auguri a tutte! 🙂

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Torta della mamma ricetta con nutella e pistacchio”

  1. Ciao Rossella, ho fatto la torta della mamma per il mio compleanno ed era buonissima tanto che ho pensato dibrifarla per quello di mio figlio. Ho fatto una torta grande raddoppiando la dose però il pan di Spagna è risultato molto secco. Non saprei proprio dire dove ho sbagliato perché me ho fatto anche una più piccola con le foso normali ed è venuta bene. Tu hai un consiglio o un suggerimento da darmi?
    Grazie
    Michels

    1. Ciao Michela. Spesso si pensa che basti raddoppiare le dosi, ma non sempre è così. Penso, nel tuo caso, che uno stampo così grande dia poca forza al dolce di crescere in altezza, quindi il calore lo avrà cotto troppo. Difatti io preferisco piuttosto farne due che raddoppiare dosi e tempi di cottura 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.