Torta con farina di riso

La torta con farina di riso

 

Mamma ma l’hai comprata?” Ok, non so se è stata una domanda positiva (probabilmente si) ma questa domanda dei miei bambini mi lascia pensare che la torta con farina di riso gli sia piaciuta!

Io di solito preparo i dolci della colazione alla sera. Ma non faccio colazione con loro perchè a quell’ora sono già al lavoro. Quando rientro controllo, e da quanto ne manca capisco se è piaciuto loro ciò che ho preparato.

Al rientro ho guardato in dispensa ed erano rimaste appena due fettine 🙂 Loro hanno dei gusti molto difficili, quindi sono un ottimo metro di valutazione per me. Sono contenta che gli sia piaciuto un dolce senza glutine, benchè non soffrano, per fortuna, di alcuna intolleranza alimentare.

Morbida e compatta, deliziosa sia al naturale che accompagnata da marmellata o sciroppo d’acero, ed è molto indicata da inzuppare nel latte.

Una torta consigliata, dunque. Provatela.

Torta con farina di riso

Torta con farina di riso

 

Potrebbe interessarti anche:

torta al latte caldo

muffin ai mirtilli con farina di riso

biscotti senza burro con farina di riso e gocciole di cioccolato

 

Ingredienti:

per uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro o 22 cm tonda

  • 180 g di farina di riso
  • 70 g di amido di mais (in alternativa fecola di patate)
  • 4 uova
  • 170 g di burro
  • 150 g di zucchero a velo (io ho usato 50 gr di stevia + ½ bicchiere di latte)
  • 8 g di lievito (mezza bustina)
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo da spolverizzare sopra

Torta con farina di riso

Torta con farina di riso

Preparazione:

Lasciate ammorbidire per bene il burro fuori dal frigo. Mettetelo in una ciotola e amalgamatelo con lo zucchero a velo usando una forchetta.Se come me volete usare la stevia, aggiungete anche mezzo bicchiere di latte tiepido. Unite le uova uno ad uno. Poi, setacciate assieme le farine, il lievito ed aggiungeteli.

Amalgamate bene il tutto ed infine aggiungete un pizzico di sale. Versate nello stampo imburrato (se rivestite con carta da forno o usate uno stampo in silicone non sarà necessario). Riscaldate il forno statico a 180° e appena a temperatura infornate in posizione centrale per circa 20 minuti. Fate la prova stuzzicadenti prima di sfornare. Una volta completamente fredda, togliete dallo stampo e decorate con zucchero a velo.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

36 Risposte a “Torta con farina di riso”

      1. Olio di semi 100 gr io ho usato il mais … Altrimenti ??? Un consiglio è sempre ben accettato !! Grazie e torta buonissima e sofficissima!!! Grazie!!!

  1. Come sempre sara’ buonissima,vorrei provarla a fare,quindi ti chiedo un suggerimento:come potrei aromatizzarla (cannella, buccia di limone o gocce di cioccolato)?

  2. Come posso sostituire l’amido non posso mangiare ne mais ne patate ne cereali va benissimo la farina di riso ed eventualmente la farina di mandorle

    1. Ciao. Potrebbe andar bene, ma non l’ho mai provata. Se non hai intolleranze sostituisci con farina normale 🙂

  3. Ciao! Complimenti davvero per le ricette. Ti chiedo un consiglio, dato che non posso mangiare farina di grano e zucchero, mi sapresti indicare una ricetta per la torta di nocciole? La farina basta sostituirla con farina di nocciole, ma non riesco a trovare per eliminare lo zucchero…

    1. Ciao. Potrei suggerirti questa ricetta : http://blog.giallozafferano.it/rossellainpadella/torta-alle-mandorle-con-glassa-al-cioccolato/ dove potresti sostituire la farina di mandorle con quella di nocciole, e quella 00 con farina di riso. Per lo zucchero, io da mesi sono passata alla stevia. Ma non quella venduta in erboristeria che, venduta in concentrazione diversa, ha un sapore consistente e per taluni poco gradevole, ma a quella in cristalli della Misura. La trovo al super accanto agli altri dolcificanti. Oppure, potresti valutare lo sciroppo d’acero 🙂

      1. Grazie mille! Proverò e ti farò sapere. Per quanto riguarda la stevia, l’ho giusto comprata questa mattina. Prima però di provarla con la torta di nocciole, rifarò la tua torta con farina di riso. Tanto in cucina è così … bisogna provare!!!

  4. ciao!!!!grazie e buonissima!!!io ho usato 100 gr olio di mais … Circa 1/2 bicchiere … Una domanda : quale tipo di olio più leggero è indicato per dolci???
    Mais , arachidi ,girasole,olio cuore,EVO … ??? Attendo risposta!!grazie Moira

    1. Ciao. Dipende dal tipo di dolce. Se debbo usare l’olio di semi, di solito utilizzo l’olio di arachidi, meno leggero di quello di mais ma più deciso. Mentre l’olio evo, extra vergine di oliva, di solito lo uso per i biscotti o le torte rustiche alla frutta

    1. Prova con un cucchiaino di bicarbonato ed il succo di mezzo limone. Ma se vuoi andare sul sicuro, usa il cremor tartaro 😉

  5. Ciao, non amo molto lo zucchero a velo, e’ possibile sostituirlo con lo zucchero normale? E se si in che quantità ?

  6. Ciao.. siccome sono intollerante, oltre che al frumento, anche alle uova e al latte, esiste un modo per sostituire burro e uova?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.