Torta alla nutella e cioccolato fondente

Torta alla nutella e cioccolato fondente

Golosi, a me! Oggi ho qualcosa che vi farà schizzare gli occhi fuori dalle orbite: la torta alla nutella e cioccolato fondente! E perdonate la crudeltà, ma altro non si può dire…

Assolutamente out, proibita, stop, fermati…sciò! Non entrare in questa ricetta se sei a dieta! Ma io lo dico per te…si perchè questa torta è golosa già a leggerla. Gli si da la fiducia, sulla carta, come fosse l’ultimo governo a cui appellarsi. Già la sola parola “nutella” crea strani sintomi solo a nominarla, tipo delle leggere salivazioni in bocca che fanno urlare e borbottare lo stomaco che la reclamano, a gran voce, solo a nominarla.

E non venite a dirmi che non amate la nutella, che siete assolutamente inattaccabile da quella ignota mistura che contiene. Ora, che l’olio di palma sia già di per se un diavolo, lo si sa: ti tenta, con il suo irreplicabile sapore. Ma noi abbiamo un’ arma a nostro favore. E come un diavolo che ti tenta con le sue lusinghe, noi estraiamo il fido crocifisso e glielo puntiamo contro. Nel nostro caso, il crocefisso potrebbe essere la nutella fatta in casa. Certo non dietetica, ma priva di olio di palma: tiè! Ecco qua per esempio la mia ricetta

Nutella fatta in casa

Ma se siete fra quelli che pensano che un po’ di nutella ogni tanto non faccia male, compratevi il vostro bel barattolone e confezionate questa golosissima torta: potrete chiudere gli occhi un attimo durante l’assaggio e dimenticare ciccia, brufoli, dieta, privazioni, diavoli e crocifissi! Allora su, mettetevi all’opera.

Torta alla nutella e cioccolato fondente

Torta alla nutella e cioccolato fondente

Ti potrebbe interessare anche:

SALAME DI CIOCCOLATO SEMIFREDDO CON CREMA ALLA NUTELLA

Salame di cioccolatoUFF

TORTA CIOCCOLATO E MASCARPONE

Torta cioccolato e mascarpone, morbida golosità

ZOCCOLETTE LIEVITATE CON LA NUTELLA

pizza con nutella

Ingredienti TORTA ALLA NUTELLA:

Stampo da 24 cm di diametro

  • 140 gr di cioccolato fondente
  • 60 gr di nutella
  • 150 gr di farina 00
  • 110 gr di burro
  • 2 uova
  • 110 gr di zucchero
  • 80 gr di cacao in polvere
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito

Per decorare:

  • nutella, cacao in polvere

Torta alla nutella e cioccolato fondente

Torta alla nutella e cioccolato fondente

Preparazione:

Mettete il cioccolato, il burro ed il cacao a sciogliere assieme a bagno maria. Dopo, fate raffreddare. Sbattete le uova con lo zucchero per almeno 7 minuti, ne dovrà uscire una spuma chiara. Aggiungete il cioccolato sciolto prima con burro e cacao, aggiungete anche la nutella e mescolate. Setacciate la farina assieme al lievito ed aggiungetela.

Ora, scaldate appena il latte ed aggiungetelo lentamente, amalgamando il tutto. Imburrate uno stampo (se, come me usate quelli di silicone non ce n’è di bisogno), versate il composto ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 25/30 minuti (regolatevi in base al vostro forno).

Appena cotta tiratela fuori dal forno e fatela raffreddare. Appena fredda, spolverate con abbondante cacao (dolce o amaro, scegliete voi), sciogliete circa 4 cucchiai di nutella a bagnomaria e versatela sulla torta a vostro piacere.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

10 Risposte a “Torta alla nutella e cioccolato fondente”

      1. Ciao Rossella,complimenti per il blog ma soprattutto per le ricette, specie quelle che hanno il cioccolato come ingrediente dominante.sono siciliana come te,hai mai provato a fare la scacciata?sono curiosa di vedere la tua versione.
        grazie

        1. Grazie mille! La scacciata? Quanti ricordi…non la preparo da un bel pezzo quindi è proprio il caso di rifarla e di mettere la ricettati 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.