Torta all’ananas cotta in pentola

Torta all’ananas cotta in pentola

Ormai avrete capito che in cucina sono molto curiosa e mi piacciono le cose insolite, come queste torta all’ananas cotta in pentola.

Non che io non abbia il forno. Quello è spesso in funzione in casa mia. Proprio per questo, preparare questa torta mi è tornato utile: sono riuscita a preparare la torta proprio mentre nel forno il mio bel pollo con patate cuoceva per la cena.

E se pensate che il risultato sia qualcosa di approssimativo, inferiore ad una classica torta cotta in forno, vi sbagliate.

Una sorpresa anche per me, ma debbo ammettere che ne è uscita una torta deliziosa, che non è arrivata alla colazione del giorno seguente, ed è stata terminata quasi subito.

La torta all’ananas cotta in pentola è ideale anche in estate, quando fa caldo e non si vuole trasformare la cucina in una sauna accendendo il forno. E poi, se proprio vogliamo vedere anche questo aspetto, si risparmia anche un bel po’ di gas o elettricità, perchè con questo metodo di cottura si terrà il fornello acceso per soli 10 minuti.

Avevo già testato la cottura in padella. Ma cuocere una torta in pentola è ancora più pratico (non bisogna girare la torta) e si risparmia sulla cottura. E poi il gusto della torta…buonissima!!!!!

Per prepararla basta avere una pentola dal fondo spesso. Tipo di quelle delle batterie da cucina. Non per niente questa viene chiamata anche TORTA IMCO, dal nome di una delle marche più conosciute di batterie da cucina. Ma non serve necessariamente una pentola della batteria, ne basta una con un buon fondo spesso. Sono certa che in casa vostra almeno una ci sia. Ed il suo coperchio, che non lasci passare il calore. La pentola deve accumulare il calore, dopo 10 minuti di cottura si spegne e la nostra deliziosa torta all’ananas si cuoce con il calore imprigionato all’interno. Bellissimo, non pensate? Se siete scettici, non vi resta che provare e restare piacevolmente sorpesi com’è successo a me.

Il risultato sarà una torta freschissima con tutto il sapore dell’ananas, inaspettatamente morbida e ben cotta dentro.

Torta all’ananas cotta in pentola

Torta all'ananas cotta in pentola

Potrebbe interessarti anche:

Ciambella bicolore cotta in padella

Torta al latte caldo

Focaccia in padella

Ingredienti:

Io ho utilizzato una pentola da 26 cm di diametro (l’unica pentola con il bordo a fondo alto che ho in casa). Penso che con una da 24 o da 22 il risultato sia migliore perchè la torta rimarrebbe ancora più alta.

  • 6 fette e ½ di ananas sciroppato
  • 3 cucchiai di succo dello stesso barattolo per l’impasto + altri 3 per caramellare l’ananas
  • 2 uova grandi
  • 100 gr di burro
  • 30 gr di fecola di patate
  • 100 gr di farina 00
  • 60 gr di zucchero (io 35 gr di stevia)
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di miele

Torta all'ananas cotta in pentola

Preparazione:

Per prima cosa, sbattete per bene le uova con lo zucchero. Fate sciogliere il burro sul fuoco ed aggiungetelo. Poi aggiungete il resto degli ingredienti (farina 00, fecola, lievito, miele). Aggiungete 3 cucchiai del succo d’ananas del barattolo e mescolate bene, a mano o con lo sbattitore.

Mettete le fette d’ananas sul fondo della pentola (io, per 26 cm di diametro, ne ho messa una intera al centro ed altre 5 fette tagliate in due + un’altra mezza), bagnate con 3 cucchiai di succo del barattolo, accendete il fuoco e lasciate cuocere a fiamma media per pochi minuti, fino a che il succo non si sarà asciugato e le fette risulteranno caramellate.

Torta all'ananas cotta in pentola

Ora versate il composto della torta distribuendolo equamente. Mettete il coperchio (che chiuda bene e non faccia uscire il calore, mi raccomando), abbassate la fiamma e fate cuocere per 10 minuti. Passati i 10 minuti, spegnete il fuoco e, SENZA aprire il coperchio, aspettate circa 40 minuti. Il calore imprigionato all’interno della pentola continuerà la cottura della torta (parola chiave).

Passate i 40 minuti potrete aprire il coperchio. Far raffreddare completamente e rovesciate la torta su di un piatto. Potrete servirla cospargendola con zucchero a velo oppure, per una golosissima versione, con panna montata. Avevo pensatoa questa torta per la colazione, ma vi assicuro che è deliziosa come dolce di fine pasto.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Torta all’ananas cotta in pentola”

  1. Buongiorno vorrei chiedere, la torta al limone senza uova e burro che ho letto sul suo sito web si può anche cuocere in padella come la torta all’ananas?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.