Tisana drenante allo zenzero e curcuma

La tisana drenante allo zenzero e curcuma è una bevanda naturale con tutta l’efficacia drenante, diuretica, antinfiammatoria di spezie come lo zenzero, la curcuma, ma anche il limone, il miele ed il finocchio.

La tisana drenante allo zenzero e curcuma non è solo drenante e disinfettante, è anche un ottimo rimedio idratante, specialmente durante le calde giornate d’estate, e per drenare eliminando tutti i liquidi in eccesso. Le numerose proprietà benefiche delle spezie quali la curcuma e lo zenzero si uniscono a quelle altamente efficaci del finocchio, rinomato per la sua qualità depurante, ed a quelle del limone, antiossidanti e disintossicanti, e quelle rigeneranti del miele.

Ora, io non sono un medico, e mi dispenso dal convincervi sull’efficacia della mia tisana drenante allo zenzero e curcuma. Vi do solo un suggerimento condividendo con voi quella che da mesi bevo per almeno un litro al giorno e che non lascerei mi più. Utilizzarla evita il dispendio economico dell’acquisto di integratori drenanti sgonfianti. Perchè questa tisana è efficacissima, eccome!

E poi è buona sia calda o tiepida, per la sera, ma soprattutto fredda, da sorseggiare nell’arco della giornata. Io, che già di mia natura bevo moltissimo, ne bevo, come scrivevo prima, almeno un litro al giorno. Provateci, sorseggiandola di tanto in tanto, e poi ditemi qui dell’eccellente “effetto plin-plin” che farà sentire sgonfi e ben idratati.

Io, poi, amo lo zenzero. Adoro quel suo sapore piccante sia sulle pietanze che nelle bevande. In questa ricetta troverete la base per un’efficace tisana, e potrete aggiungere, a vostra scelta e durante la cottura, anche delle foglie d’alloro, dalle proprietà calmanti. O estratto di mirtillo, a freddo.

Tisana drenante allo zenzero e curcuma

Tisana drenante allo zenzero e curcuma

Ingredienti:

  • 2,5 lt di acqua
  • 50 g di curcuma fresca
  • 220 g di zenzero fresco
  • 1 finocchio fresco o 3 cucchiai di semi
  • succo di 2 limoni
  • 2 cucchiai di miele
  • Opzionali: 4 o 5 foglie di alloro o 50 ml di estratto di mirtillo

Tisana drenante allo zenzero e curcuma

Preparazione:

Sbucciate lo zenzero e la curcuma. per quest’ultima utilizzate dei guanti, altrimenti se a mani nude, vi rimarranno le dita gialle per giorni (le fantastiche proprietà coloranti della natura 😉 ).

Lavate anche il finocchio, tagliatelo in due per il lungo mantenendo il gambo e la barba. Io li trovo tutto l’anno, ma se per problemi di stagionalità non trovate il finocchio fresco utilizzate i semi di finocchio. Mettete tutto dentro ad una pentola con l’acqua. Se ce l’avete disponibile, aggiungete anche l’alloro. Portate ad ebollizione, poi spegnete il fuoco, mettete il coperchio e lasciate raffreddare lasciando tutto in infusione. A questo punto filtrate l’acqua togliendo i pezzi interi ed aggiungete il succo dei limoni ed il miele (ed eventualmente l’estratto di mirtilli) ed agitate. Mettete la tisana drenante allo zenzero e curcuma dentro a delle bottiglie e bevetela durante la giornata.

Se volete utilizzarla come tisana della sera, aggiungete il succo di limone ed il miele quando l’acqua sarà ancora calda.

Provatela, e poi mi saprete dire 😉

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

14 Risposte a “Tisana drenante allo zenzero e curcuma”

  1. Ciao, scusa per quanto tempo si conserva questa bevanda? o va bevuta in giornata?
    oppure posso prepararne metà dose?
    grazie mille

  2. scusami…..la sto preparando ma non ho 50 g di curcuma!!!! ne ho solo 20 accidenti!!
    ma 50 gr nn corrispondono a due cucchiaini……sono dunque sufficienti due cucchiaini?
    grazie e porta pazienza….

  3. Rieccomi! l’ho fatta stamattina e oggi ne ho bevuto un litro abbondante…..io sono molto pigra e bevo poco ma questa tisana l’ho presa molto volentieri, non me ne sono nemmeno accorta di averne bevuta così tanta! comunque ha funzionato alla grande! :))
    grazie

  4. e´ da alcuni mesi che mi preparo questa bevanda e devo dire che e´ eccezionale disseta e sgonfia la pancia inoltre mi tiene un po lontano da bevande alcoliche grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.