Tartufini con nutella e granella di pistacchio

Tartufini con nutella e granella di pistacchio

 

Cosa preparare quando si ha davvero pochissimo tempo a disposizione ma si vuole preparare qualcosa di dolce che sia rapido, veloce e GOLOSISSIMO??? Impossibile? Provate a cronometrare quando impiegherete per preparare i Tartufini con nutella e granella di pistacchio 😉 e provate poi a dirmi quanto sono buoni!

E, soprattutto, ditemi poi quanti ne mangerete. Uno tira l’altro, meglio che le ciliegie 😉

Ho preparato questi bon bon diverse volte, una delle queli assieme alle mie amiche colleghe blogger di GZ. Spesso si decide un tema, una ricetta e la si prepara tutte assieme, ognuna nella propria cucina. Stavolta il tema era la nutella.

A primo acchitto il numero di ricette evocate dalla mia mente sono state numerosissime, vi lascio immaginare…ho però deciso per i Tartufini con nutella e granella di pistacchio in modo da prepararli con il mio amato mini chef di casa, il mio bimbo di 7 anni, Federico, che mi ha aiutata nella preparazione.

Ora, voglio precisare che io la nutella la faccio in casa, per motivi che potrete leggere ampliamente nella ricetta originale che troverete QUI

Ma scommetto che un barattolo di nutella è presente in quasi tutte le dispense….quindi su, pochi ingredienti, come i biscotti secchi, la granella di pistacchio per preparare questi dolcetti buoni con il caffè, dopo il pasto o in qualsiasi momento della giornata. Provare per credere 😉

 

Tartufini con nutella e granella di pistacchio

Tartufini con nutella e granella di pistacchio

Ingredienti:

  • 100 gr di biscotti secchi (a scelta)
  • 180 gr di nutella
  • 30 gr di cacao in polvere + 30 per la pralinatura
  • 1 cucchiaio di miele
  • 25 gr di granella di pistacchio

 

Preparazione:

Collage

Per prima cosa, sbriciolare i biscotti riducendoli in briciole come nella prima foto sopra. Aggiungere il miele, la granella di pistacchio e la nutella e impastando fino a rendere omogeneo l’impasto.

Lasciare riposare in frigorifero per 15/20 minuti, dopodichè formare con le mani delle palline grandi quanto una noce, passandole nel cacao.

Mettere a riposare ancora un pò in frigorifero per poi gustare…quando si vuole!!!! 😉

NB: 

La consistenza dipende molto dalla temperatura iniziale della nutella. Se l’impasto risultasse molle aggiungete altri biscotti. Ricetta ideale per riciclare i biscotti.

Inoltre, per la pralinatura, un’idea sarebbe di aggiungere o o sostituire zucchero di canna o cannella al cacao. Oppure cocco grattugiato oppure granella di frutta secca mista. Ma la versione golosissima è quella di immeggerli nel cioccolato fuso 🙂

Tartufini con nutella e granella di pistacchio

Tartufini con nutella e granella di pistacchio
Tartufini con nutella e granella di pistacchio

 

Vieni a scoprire tutte le mie ricette, clicca qui

_________________________________________________________________________

Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook

https://www.facebook.com/RossellaInPadella

6 Risposte a “Tartufini con nutella e granella di pistacchio”

    1. penso che sarebbero ancora più buoni 🙂 però magari aumenta la quantità di cacao, in modo che siano più compatti Grazieeeee

  1. Io vorrei prepararli,ma nella ricetta c’e qualcosa che non mi torna! Quando devo mettere il pistacchio? Nel impasto di biscotti cacao e nutella,o quando faccio le palline con il rimanente cacao?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.