Stelle al mascarpone glassate al cioccolato

Stelle al mascarpone glassate al cioccolato. Deliziose stelle di pasta biscuit farcite con crema al mascarpone. Completa la di questo dolce tanta glassa al cioccolato.

Semplici da preparare, golose e monoporzioni. Belle da vedersi, farete un gran figurone portandole a tavola. Pochi, semplici ingredienti, per queste stelle al mascarpone che trovano il loro punto forte nella glassa al cioccolato. Una glassa come in pasticceria, semplice anch’essa da preparare e per la quale ho scelto il cioccolato fondente Perugina. che si scioglie facilmente mantenendo una fantastica consistenza.

Stelle al mascarpone glassate al cioccolato

Stelle al mascarpone glassate al cioccolato

Ingredienti

Per la pasta biscuit:

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 130 g di farina 00
  • 50 ml di latte
  • 1 cucchiaio di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di lievito

Per la crema al mascarpone

  • 125 ml di panna da montare già zuccherata
  • 100 g di mascarpone
  • aroma vaniglia

Per la glassa al cioccolato:

Preparazione:

Per prima cosa preparate la pasta biscuit. Montate le uova assieme allo zucchero ad al cucchiaio d’acqua per almeno 15 minuti. Poi aggiungete la farina setacciata assieme al lievito ed amalgamate girando con una spatola dal basso verso l’alto, inclinando la ciotola in modo che il movimento non smonti il composto.

Coprite la leccarda con carta da forno e versate il composto, livellando con una spatola e lasciando una superficie dello stesso spessore. Portate il forno alla temperatura di 220° ed infornate per 7/8 minuti. Estraete e lasciate raffreddare. Poi capovolgete la pasta biscuit su un panno da cucina e pian piano togliete il foglio di carta, arrotolandola al panno.

Ora preparate la crema per farcire le stelle al mascarpone e glassati al cioccolato. Montate la panna a neve molto ferma. Aggiungete il mascarpone e l’aroma di vaniglia e montate con le fruste ancora per qualche secondo.

Riprendete la pasta biscuit e srotolatela. Procuratevi uno stampino a forma di stella e ritagliate un numero pari di stelle. Mettete la crema dentro ad una sac a poche con bocchetta liscia e farcite metà delle stelle, facendo due strati. Ricoprite poi con l’altra paste di stelle.

Ora preparate la glassa al cioccolato. In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero, portate quasi a bollore fino ad ottenere quasi uno sciroppo. Aggiungete il cioccolato a pezzi e sempre mescolando, ed a fiamma bassa, fatelo sciogliere. Lasciate raffreddare. Inizialmente sembrerà troppo liquido ma raffreddando rassoderà.

Con un cucchiaio glassate le stelle al mascarpone e glassati al cioccolato, fate raffreddare e servite. Potrete aggiungere dei ribes o della panna montata.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando QUI

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Stelle al mascarpone glassate al cioccolato”

  1. ma che bella idea Rossella! solo a te poteva venire!
    fantastica come sempre!
    sono passata per farti gli auguri perchè so che da domani per me inizieranno giorni di fuoco e non avrò tempo per passare…
    tanti tanti auguri a te e famiglia
    ci rensentiamo presto!!!

    1. Grande Simona! Tantissimi auguri di buone feste anche a te. Ci si ritrova dopo le feste con tante nuove buone ricettine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.