Spaghetti con sugo di gamberi

Gli spaghetti con sugo di gamberi, una ricetta gustosissima seppur semplice.

La storia degli spaghetti con sugo di gamberi risale a quando ero piccina. Era uno di quei piatti che faceva letteralmente impazzire in casa. In famiglia avevamo alcuni pescatori. Ed io, udite udite, non amavo il pesce. Per niente. “Sa reoppo di mare”, mi giustificavo. Solo col tempo ho capito che quell’intenso sapore di mare era proprio per la freschezza. Eppure gli spaghetti con sugo di gamberi mi piacevano, erano buonissimi, ed ogni volta era una festa.

Ed una festa lo è tutt’ora, quando li preparo. La riuscita di questo piatto dipende dalla qualità della materia prima, dei gamberi soprattutto. Solitamente preferisco i gamberi rossi, e più son freschi, e più gli spaghetti con sugo di gamberi saranno buoni, ovviamente. E gli spaghetti. Quelli trafilati al bronzo rendono super questo piatto. Il sugo assorbe tutto il sapore di mare ed il risultato è fantastico . Non so se li hai mai provati, ma so di gente che toglie la parte più buona, quella che dà il sapore: la testa dei gamberi. Non toglierla, lasciala nel sugo 😉

Spaghetti con sugo di gamberi

Spaghetti con sugo di gamberi

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g gamberi freschi
  • mezza cipolla
  • 700 g di passata di pomodoro
  • 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 bicchiere d’acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • olio extra vergine d’oliva
  • prezzemolo
  • pepe
  • 1 noce di burro

Preparazione:

Lava i gamberi sotto l’acqua corrente. Poi puliscili eliminando le zampe e la corazza, ma lasciando la testa. In una pentola scalda l’olio extra vergine d’oliva. Fai rosolare la cipolla tritata. Aggiungi il concentrato di pomodoro e diluisci con poca acqua. Aggiungi poi la passata di pomodoro, il sale, il pepe, lo zucchero ed il resto dell’acqua. Fai cuocere per una decina di minuti, poi aggiungi i gamberi e la noce di burro. Copri con il coperchio e fai cuocere a fiamma bassa per altri 10/15 minuti. Aggiungi, infine, il prezzemolo e spegni il fuoco.

Lessa la pasta al dente, versala nella pentola con il sugo. Mescola e aggiungi un filo d’olio a crudo. Gli spaghetti con sugo di gamberi sono pronti.

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Una risposta a “Spaghetti con sugo di gamberi”

  1. Molto interessante la tua ricetta, come del resto tutto il tuo blog. Io però userei la testa, i carapaci e le zampe facendole cuocere in un poco d’acqua, la farei restringere e la userei nel sugo per dare più sapore.
    Quando cucino i gamberi o qualsiasi altro crostaceo faccio sempre così e se non uso subito questo ‘brodetto’ lo surgelo nei contenitori per cubetti di ghiaccio. Così ho sempre a disposizione il sapore per qualsiasi piatto di pesce voglia fare. Surgelo anche l’acqua che avanza delle cozze quando le preparo alla marinara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.