Sfoglia salata con rose di zucchine e ricotta

Sfoglia salata con rose di zucchine e ricotta

 

In cucina un’idea è vincente quando coniuga gusto e bellezza. E questa sfoglia salata con rose di zucchine e ricotta credo soddisfi queste peculiarità.

Comodissima la pasta sfoglia pronta. Io ne tengo sempre qualche rotolo di scorta, sia mai mi venga in mente qualche ricetta al volo. Che possa essere dolce o salata. Certo preparare la sfoglia i ìn casa è tutta un’altra cosa, è vero. Ma io amo la velocità in cucina, quindi ne tengo sempre un pò.

L’idea di questa sfoglia salata con rose di zucchine e ricotta e’ nata in quel preciso istante in cui si apre il frigorifero e lo si ammira nella speranza che si accenda una lampadina, l’idea adatta su cosa poter preparare da mangiare.

Zucchine, melanzane e verdure di stagione spopolano sempre dentro al mio frigorifero, e cerco di proporle sempre in maniere differenti, per non annoiare a tavola. E così è nata l’idea, e spero che possa piacervi.

Molto buona, morbida e completa, con le adorabili roselline di zucchine farcite con prosciutto cotto e formaggio, adagiate sulla gustosa ricotta e circondate da tanti pomodorini. Come sempre, suggerisco di assaggiarla fredda perchè è ancora più buona.

Sfoglia salata con rose di zucchine e ricotta

Sfoglia salata con rose di zucchine e ricottaIngredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • 2 zucchine
  • 250 gr di ricotta
  • 25 gr di formaggio grattugiato
  • circa 15 pomodorini
  • 1 tuorlo
  • sale, pepe noce moscata

per farcire le roselline di zucchine:

  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di formaggio spalmabile

Sfoglia salata con rose di zucchine e ricotta

Sfoglia salata con rose di zucchine e ricotta

Preparazione:

Per prima cosa preparate le roselline di zucchine. Lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a fette perpendicolari spesse circa 40 mm. Accendete la griglia e grigliatele salandole appena. Spalmate ciascuna zucchina con un pò di formaggio spalmabile, stendete un pò di prosciutto cotto e arrotolatele.Sfoglia salata con rose di zucchine e ricotta

Adesso mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete il tuorlo, il formaggio grattugiato, un pò di sale, pepe ed un pizzico di noce moscata e mescolate.

Stendete il foglio di pasta sfoglia rivestendo uno stampo rotondo di circa 23 cm. Lasciate il bordo appoggiato alla parete dello stampo, senza ripiegarlo. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate la ricotta.

Distribuite sopra le roselline di zucchine e poi colmate gli spazi con i pomodorini. Io ne ho lasciati alcuni interi ed altri li ho tagliati a metà.

Riscaldate il forno a 180° ed infornate la sfoglia salata con rose di zucchine e ricotta per circa 25 minuti. Verificate il tempo di cottura dal bordo: non deve imbrunire troppo.

Sfornate la sfoglia salata con rose di zucchine e ricotta e lasciatela raffreddare prima di servirla.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Sfoglia salata con rose di zucchine e ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.