Sbriciolata con crema pasticcera, mele e mandorle

Sbriciolata con crema pasticcera, mele e mandorle

Ho sempre amato i contrasti che si attraggono. Il bianco ed il nero, il giorno e la notte, il carattere forte su un cuore tenero…come potrei non aver apprezzato la sbriciolata con crema pasticcera? Una frolla duttile e friabile, le mele semplici e dolci, la crema pasticcera morbida, le mandorle croccanti … fantastica!

E’ una torta adatta ad ogni occasione. Dalla colazione al dopo pasto. Si prepara velocemente, non servono attrezzi particolari per preparare la frolla, bastano le mani ed una ciotola. E’ anche relativamente veloce, perchè è una frolla che non necessita di riposo in frigorifero.

Nata quasi per caso, una sera che avevo in mente di preparare la torta della nonna. Ma mi mancavano i pinoli. Ed inoltre mi piaceva l’idea di aggiungere il gusto fresco delle mele, che con la crema pasticcera si sposano molto bene.

E’ molto divertente preparare la sbriciolata con crema pasticcera, mele e mandorle! Ed il risultato è veramente ottimo. Ormai è un classico nella mia cucina.

Sbriciolata con crema pasticcera, mele e mandorle

Sbriciolata con crema pasticcera, mele e mandorle

———————————————————
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Rossella Cosentino, autrice del blog RossellaInPadella, e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
————————————————————

Potrebbe interessarti anche:

Torta di mele e panna montata

torta di mele

Sbriciolata con nutella, ricotta e noci

Sbriciolata con ricotta, nutella e noci - Il dolce semplice che riesce

Sbriciolata con crema al limone e fragole

Sbriciolata con crema al limone e fragole

Ingredienti:

Teglia quadrata di 20×20 cm o tortiera tonda per crostata di 22 cm di diametro.

Per la frolla:

  • 350 gr di farina 00
  • 5 gr di lievito
  • 1 uovo
  • 120 gr di zucchero
  • 130 gr di burro

Per la crema pasticcera:

  • 90 gr di zucchero
  • 1 uovo + 2 tuorli
  • 500 ml di latte
  • 70 gr maizena
  • 1 bustina di vanillina
  • la buccia di un limone non trattato

Inoltre:

  • 2 mele
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • una spolverata di cannella
  • qualche goccia di succo di limone
  • 40 gr di granella o scaglie di mandorle
  • zucchero a velo

Sbriciolata con crema pasticcera, mele e mandorle

Sbriciolata con crema pasticcera, mele e mandorle

Preparazione:

Per prima cosa, preparate la crema pasticcera. Sbattete i tuorli e l’uovo con lo zucchero per 4/5 minuti, finchè si avrà una consistenza chiara e spumosa. Aggiungete la maizena e la vanillina setacciate assieme. Versate piano piano il latte, mescolando per evitare che si creino grumi. Trasferite tutto in un pentolino e mettete sul fuoco. Aggiungete la scorza del limone e lasciate cuocere a fiamma medio/bassa. Mescolate fino a che non addenserà (circa 10 minuti) Spegnete, togliete la buccia di limone e lasciare raffreddare.

Sbriciolata con crema pasticcera, mele e mandorle

Adesso preparate la frolla. In una ciotola capiente mettete il burro morbido tagliato a pezzetti (tiratelo fuori dal frigo un’ora prima di utilizzarlo). Amalgamatelo con lo zucchero con le mani o una forchetta. Aggiungete l’uovo lasciando che si assorba completamente. Infine, aggiungete la farina ed il lievito setacciati assieme ed impastate. Cercate di Sbriciolata con crema pasticcera, mele e mandorlecompattare il più possibile la frolla, ma se rimangono delle briciole non preoccupatevi. Dividete la frolla in due porzioni. Con la prima, rivestite il fondo ed i bordi dello stampo (l’altra frolla servirà da sbriciolare sopra).

Ora versate la crema pasticcera e livellate con una spatola o cucchiaio.Sbucciate le mele. Tagliatele a fette e poi a dadini. Mettetele in un piatto e fatele macerare con qualche goccia di succo di limone, lo zucchero di canna e qualche pizzico di cannella in polvere.

Distribuite le mele sopra la crema pasticcera. Prendete il resto della frolla e Sbriciolata con crema pasticcera, mele e mandorlesbriciolatela pian piano sopra, con le dita, fino ricoprire tutta la tortiera. Adesso spolverate con la granella (o scaglie) di mandorle e compattate le briciole leggermente con il palmo della mano. Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Forno statico, posizione centrale. Appena cotta, tirate fuori dal forno, lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

 Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

22 Risposte a “Sbriciolata con crema pasticcera, mele e mandorle”

  1. Ciaoooooooo…..Appena fatta e mangiata e devo dire che è veramente buona…..una curiosità se la preparo posso cuocerla e congelarla ???? ho paura che non rimanga la giusta crocantezza se cosi si puo’ dire…..forse è meglio prepararla congelarla cruda e cuocerla quando serve??’ spero tu mi possa aiutare e grazieeeeeeeee ottima ricetta

    1. Ciao Monia, io ti sconsiglio di congelarla, specialmente dopo la cottura. E’ un dolce che va gustato fresco, e poi la frolla è davvero veloce da preparare 😉

  2. wowww che bontà, fatta questa mattina e già mangiata metà, ottima e delicata da rifare assolutamente, grazieeeeeee

  3. Ciao ho fatto questa torta ma sotto mi sembra troppo chiara ho paura che non sia cotta bene… La posso mettere 10min con il calore solo sotto? Mica di rovina? Grazie e complimenti!

  4. complimenti per la ricetta! davvero buonissima, peccato che la crema sia rimasta un pò molle. mi puoi dare un consiglio per la crema?

    grazie!

  5. Complimenti per la ricetta, l’ho provata ed è piaciuta tantissimo!!! la sto rifacendo proprio adesso, senza mele per il fratellino che non mangia frutta!!! Grazie mille!!!

  6. io ho teglie di diametro di 26/28 cm mi puoi dare quantità degli ingredienti per la pasta frolla esatte per queste misure per favore??

  7. Complimenti!Ricetta molto invitante!!!ma una domanda… la frolla non bisogna farla riposare in frigo prima di stenderla? Grazie mille!

  8. Domani è il mio onomastico e così ne ho preparate due; una la porterò ai colleghi che sono sicura l’apprezzeranno moltissimo e andrà a ruba ,l’altra la mangeremo a casa .sarà una sofferenza aspettare ………. ma sono certa che l’attesa sarà premiata .Complimenti per la ricetta .

  9. Ho provato a fare questa torta un paio di anni fa per il mio compleanno… è nato l’amore!!!
    Mi è stata richiesta e commissionata da parenti, amici e colleghi tantissime volte… ed ogni volta tutti si leccano i baffi!!!
    Grazie per la condivisione di certe ricchezze!!!!!
    Proverò alle le altre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.