Salone del gusto e fior fiore Coop

Salone del gusto e fior fiore Coop

 

Next stop, prossima fermata: Torino Porta nuova. Ultimo piede fuori dalla metropolitana torinese ed inizia la mia giornata al salone del gusto di Torino, ospite di Fior Fiore Coop e dei suoi molteplici prodotti.

23 ottobre 2014, la mia prima volta in assoluto al salone del gusto, la più grande mostra-mercato eno-gastronomica mondiale che accoglie l’esposizione dei migliori prodotti di qualità sul mercato alimentare. Una piacevole avventura assieme alla mia collega blogger Ivana del blog Studenti ai fornelli. Compagne di viaggio, risate, stupori e stuzzichini approdate nello stand di Coop, unico produttore della grande distribuzione, presente con la linea Fior Fiore.

RossellaInPadella per FiorFiore COOP

Arrivate armate di macchina fotografica e tanta curiosità, accolte dai responsabili Coop, abbiamo avuto la possibilità di conoscere alcuni dei produttori locali che arricchiscono la linea Fior Fiore, che mira ad annoverare prodotti italiani caratterizzati da un’alta qualità.

 Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui  e Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook  Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Abbiamo conosciuto dunque i produttori e parlato con loro dei loro prodotti. Una caratteristica comune a tutti: la passione nel raccontarci i dettagli del loro prodotto ed il vanto per l’eccellente qualità. Così abbiamo appreso dalla responsabile Micaela Montanari le carattestiche di lavorazione dello squacquerone romagnolo.

RossellaInPadella per FiorFiore COOP

La responsabile del controllo qualità Everton, Maria Moraschi,invece, ci ha descritto le principali caratteristiche dei loro the, provenienti da diverse parti del mondo e del particolare confezionamento.

RossellaInPadella per FiorFiore COOP

In tutto lo stand presenziavano i prodotti fior fiore, troneggiando fieri e risaltando in calore e colore sulle postazioni di legno. Ed io in una sorta di sadismo primordiale non smettevo di immortalarli. “Guarda me”…”guarda me..”…sembravano sussurrarmi. Mille prodotti che a contarli veniva il capogiro: pasta, i biscotti, marmellate, sottaceti, patatine ed tanti altri prodotti presenti nei carrelli quotidiani dei clienti coop.

RossellaInPadella per FiorFiore COOP

RossellaInPadella per FiorFiore COOP

Presenti anche il pane preparato dai reclusi del carcere San Michele di Alessandria, e le piantine aromatiche biologiche “Vivi Verde” curate dalla cooperativa Il Bettolino, che aiuta persone in difficoltà, in prevalenza giovani, impiegandoli nel lavoro agricolo.

RossellaInPadella per FiorFiore COOP

Ottimi obiettivi, dunque, quelli di coop: vivere nell’ambiente con un occhio particolare al sociale, tale da rendersi sempre più vicina ai propri clienti. tanto vicina da pensare anche a chi in cucina e dietro i fornelli ci passa del tempo, nasce così la rivista mensile “FiorFiore in cucina”, ricca di contenuti utili quali ricette, informazioni sui prodotti di stagione, idee creative in cucina, suggerimenti su eventi e viaggi e ricette per bambini. Abilmente raccontataci dalla responsabile della casa editrice.

RossellaInPadella per FiorFiore COOP

Presenti all’evento anche i ragazzi dell’istituto alberghiero “G.Colombatto” di Torino, che fra il timore di una foto e l’altra, ci hanno offerto un ottimo caffè, marchio Fior Fiore Coop, ovviamente.

RossellaInPadella per FiorFiore COOP


RossellaInPadella per FiorFiore COOP

 

RossellaInPadella per FiorFiore COOP

In loro compagnia anche l’aperitivo finale che ha chiuso degnamente la giornata allo stand “Fior Fiore”. Ovviamente preparato con i prodotti fior fiore Coop.

RossellaInPadella per FiorFiore COOP

Ottimi prodotti presentati con allegria e passione, scoprire il dietro le quinte di ciò che poi accade sugli scaffali durante la spesa è stato divertente ed interessante.

Un ultimo giro per ammirare la vasta gamma di prodotti nazionali e internazionali presenti nel resto del salone, qualche piccolo acquisto e con una borsa piena di prodotti “Fior Fiore” gentilmente offertaci, io e la mia compagna di viaggio siamo tornate a casa. Nei tre giorni successivi io e la mia famiglia abbiamo mangiato l’enorme quantità di cioccolato regalataci: buono. Troppo buono! Coop ha una nuova cliente 😉

Ed ecco le mie ricette preparate per FIOR FIORE COOP.

LINGUINE AI PROFUMI DI SICILIA

Linguine ai profumi di Sicilia

BISCOTTI ALL’OLIO CON CIOCCOLATO E NOCCIOLE

Biscotti all'olio con cioccolato e granella di nocciole

…e tra una foto e l’altra, un aperitivo, un caffè ed un dolcetto, al salone del gusto anche noi abbiamo fatto il nostro SELFIE di gusto! 🙂

RossellaInPadella per FiorFiore COOP

 Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Salone del gusto e fior fiore Coop”

  1. ciao sono antonella da reggio calabria , ho eseguito la tua ricetta dei profiterole golose
    ma la glassa mi e’ venuta troppo densa , nonostante ho eseguito tutto come tu hai descritto , mi puoi dare qualche consiglio . li volevo preparare perche’ piacciono molto a mia figlia ma volevo farli assolutamente io – i tuoi
    avevano la glassa bella lucida – ti ringrazio anticipatamente
    ciao e un abbraccio

    1. Prova ad “allungarla” con un po’ di latte caldo o panna 😉 oppure utilizza la mia glassa al cioccolato. Auguri alla tua piccola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.