Rustico di patate e zucchine

Il rustico di patate e zucchine è il pasto ideale per tutta la famiglia. Gustoso e con zucchine crude, è molto buono sia caldo, appena sfornato, che freddo, da mangiare come aperitivo o come stuzzicheria da portarsi in giro nelle gite o in spiaggia.

Una ricetta facile facile, il rustico di patate e zucchine, da preparare e mangiare assieme a tutta la famiglia. Le zucchine si usano a crudo, questo permette una preparazione più rapida e veloce. Una ricetta ricca adatta a tutta la famiglia.

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Rustico di patate e zucchine

Rustico di patate e zucchine

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 patate grandi
  • 3 uova (2+1)
  • 80 g di grana padano (o parmigiano) grattugiato (40+40)
  • 3 cucchiai di latte
  • sale, pepe, noce moscata (una spolverata)
  • 110 g di mozzarella a fette
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 1 zucchina
  • olio extravergine d’oliva

Rustico di patate e zucchine

Preparazione:

Lessate le patate in acqua per circa 30 minuti. Sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Mescolatele con un uovo, 40 g di formaggio grattugiato, una presa di sale, pepe e noce moscata. Mescolate ed amalgamate il tutto. A parte sbattete le due uova assieme ad un pizzico di sale, pepe e noce moscata, il formaggio grattugiato restante ed il latte. Mescolate con una forchetta come per fare una frittata. Oleate una teglia rettangolare o quadrata di almeno 24×24 cm e versate l’impasto.

Fate cuocere in forno già caldo a 220° per una decina di minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare il contenuto. Intanto con una mandolina affettate per il lungo la zucchina a fette molto sottili, disponetele su di un piatto e spolveratele con una presa di sale.

Srotolate la pasta sfoglia e distribuite sopra la frittata togliendola dalla teglia, poi coprite con le fettine di zucchine, poi il prosciutto, aggiungete le patate schiacciate e la mozzarella a fette.

Arrotolate la pasta sfoglia dal lato più lungo. Bagnate la superficie con il tuorlo di un uovo.
Mantenete sotto la carta da forno e posizionate il rotolo dentro ad uno stampo per plumcake.
Scaldate il forno a 200 gradi ed infornate in rotolo per circa 25 minuti.
Sfornate è lasciate intiepidire prima di servire.

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.