Risotto cremoso alle zucchine e profumo di menta

Risotto cremoso alle zucchine e profumo di menta

 

Risotto cremoso alle zucchine e profumo di menta. Un risotto buono, sano e leggero. Fresco con il suo profumo di menta. Ideale in qualsiasi occasione, pranzo o cena.

Questo risotto è stato molto apprezzato dai miei bambini. il fatto che ne abbiano richiesto il bis ne è la testimonianza. Ed io sono molta contenta perchè mi fa piacere vederli mangiare le verdure con gusto.

Per prepararlo ho utilizzato pochissimo olio, le zucchine saltate in padella con poca acqua risultano molto leggere. Ve lo consiglio vivamente. Ottimo a pranzo ma anche a cena, specialmente adesso che il tepore dell’estate si sta pian piano allontanando 🙂

Vediamo come prepararlo:

 

Risotto cremoso alle zucchine e profumo di menta

 

Risotto cremoso alle zucchine e profumo di menta

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di riso (suggerisco vialone nano o carnaroli)
  • 2 grosse zucchine
  • 1 patata farinosa
  • 2 cucchiai di latte
  • 30 gr di grana grattugiato
  • brodo vegetale
  • qualche fogliolina di menta
  • sale, zenzero, olio e.v.o.

Risotto cremoso alle zucchine e profumo di menta

Preparazione:

Tagliare le zucchine e la patata a cubetti. Scaldare una padella antiaderente o, meglio ancora, in ceramica. Versare 1 cucchiaino d’olio, appena caldo, versare i cubetti e farli saltare qualche secondo. Salare e spolverare con zenzero in polvere.

Mettere a fiamma bassa, e man mano che si asciugano, versare dell’acqua, in modo che cuociano brasate. Dopo 7/10 minuti, risulteranno morbide. A questo punto togliere dal fuoco, aggiungere 5/6 foglioline di menta e auitandosi con il mixer ad immersione, dare un paio di giri (potenza minima, pigiare il pulsante a scatti brevi) in modo che il tutto risulti pestato.

Trasferire il tutto in una pentola più grande, scaldare ed aggiungere il riso. Aggiungere il brodo pian piano finché non sarà cotto. A questo punto spegnere il fuoco e aggiungere il formaggio. Mantecare qualche secondo con il latte e servire con un filo d’olio a crudo e qualche fogliolina di menta tritata.

Non vi resta che gustarlo.

Buon appetito! 🙂

Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook,

5 Risposte a “Risotto cremoso alle zucchine e profumo di menta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.