Quiche del re ortolano

Quiche del re ortolano

 

 

Io ricordo ancora quando tornavo da scuola. Il clima caldo come solo nella mia terra può essere. Lo scirocco, dalle cucine si sentiva per strada il profumo di pomodoro, di cipolla ….ci sono cose che ricordi con nostalgia nel tempo, quando ti rendi conto che sono solo un ricordo. E c’è un alimento che mi riporta indietro nel tempo. A quando uscivo da scuola affamata, la fame vorace da ventenne. E’ la zucchina bianca lunga.

Io le conoscevo solo così, perché erano le più diffuse. E vedo ancora mio padre ai fornelli, che cucina, che fa la pasta “cu la cucuzza”…quanto pagherei per ritrovarmi in una di quelle occasioni, e ritrovarmi lì in attesa di pranzare, con la pancia brontolona, con mio padre e mia madre….ma i ricordi sono tali perché non ritornano, e di certo sarebbe riduttivo elogiare quanto una semplice zucchina possa evocare simili ricordi.

Eppure e così. Ed io quest’oggi voglio presentarvela come elemento essenziale di questa quiche che poco ha a che fare con la mia adolescenza, ma che diviene importante anello di congiunzione fra i ricordi e la quotidianetà.

Questo tipo di zucchina si sposa bene con la pasta, ma “maritata” alla pasta brisèe, alle patate, alla ricotta ed al prosciutto risulta davvero un’ottima sposina. Ve la consiglio, da consumare fredda, tagliata a fette.

 

Quiche del re ortolano

 

Una deliziosa quiche con pasta sfoglia e a base di zucchine. imperdibile, buona in ogni occasione.

 

Quiche del re ortolano

quiche del re ortolanoUFF

 

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisè già pronta (circa 200 gr)
  • 3 grosse patate farinose
  • 150 gr ricotta di capra
  • 1 zucchina bianca (circa 90 gr)
  • 30 gr burro
  • 100 gr prosciutto cotto
  • 200 gr mozzarella per pizza (in alternativa, brie)
  • 170 ml latte
  • sale, pepe, noce, moscata
  • olio e.v.o

 

 

Preparazione:

 

quiche del re ortolanoPROC 1

Per prima cosa lessare le patate in acqua salata, finché non saranno ben cotte e morbide. Affondate una forchetta per accertarvene. Toglierle dall’acqua e lasciarle raffreddare, liberatele dalla pelle e schiacciatele con una forchetta. Aggiungete la ricotta,il burro, il sale, il pepe e abbondante noce moscata e frullare con il mixer ad immersione. Adesso versare il latte appena riscaldato. Mescolare finché si otterrà una specie di purè cremoso.

quiche del re ortolanoPROC 2

Prendete della carta forno, fate un cerchio seguendo la forma della tortiera capovolta, dove poi cucinerete la quiche. Ritagliare il cerchio con le forbici. Andrà adagiato all’interno della tortiera. Nel frattempo lavate e tagliate a rondelle di circa ½ cm la zucchina.

quiche del re ortolanoPROC 3

Messo il foglio all’interno della tortiera, ricoprire con la pasta brisè e versare la crema di patate. Subito dopo, uno strato di prosciutto cotto e dopo uno di mozzarella tagliata a fettine. Adesso, disporre sopra le fettine di zucchina. Ripiegare i bordi della pasta brisè verso l’interno (come in foto). Bagnare con olio d’oliva, salare ed infornare in forno preriscaldato a 200 ° per una 30na di minuti, o comunque fino a quando la torta non si sarà ben colorata.

quiche del re ortolanoPROC 4

A questo punto lasciare raffreddare per bene. Tagliare la quiche a fettine e consumare.

La quiche del re ortolano è pronta.

Ti è piaciuta la mia ricetta?
Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook,
basta un tuo 

ti piace2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.