Polpette di ricotta al sugo, ricetta secondo facile e veloce

Polpette di ricotta al sugo

Le polpette di ricotta al sugo, un piatto facile e gustoso ideale per tutta la famiglia.

Per gli amanti dei piatti veloci, un piatto imperdibile quello delle polpette di ricotta al sugo. Dedicato a chi ama le cose genuine, che mettono d’accordo tutti a tavola e che si preparano in poco tempo. Non di meno: sono molto buone!

Polpette di ricotta al sugo Barilla

Dalla semplicità nascono sempre ottime cose. Ne so qualcosa io che per dedizione amo le ricette facili e veloci dal buon risultato. E per una volta avere la soddisfazione di veder mangiare le polpette con lo stesso entusiasmo e soddisfazione di quelle originali. Ma niente carne, per le polpette di ricotta al sugo. Saranno sufficienti pochi ingredienti, solitamente presenti già nel nostro frigo. Una ricetta “furba” ed economica. Per questa versione, mi sono “fatta furba” pure io, ed ho usato la Salsa Pronta Classica Barilla, con olio extravergine d’oliva, buona come quella fatta in casa da me. Comodo ritrovarsela già pronta in dispensa, la preparazione delle polpette di ricotta al sugo è stata ancora più rapida!

polpette di ricotta al sugo

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di ricotta

  • 1 confezione e mezza di Salsa Pronta Classica Barilla

  • 60 g di pane raffermo

  • 60 g di formaggio grattugiato (grana o parmigiano)

  • 1 uovo

  • mezzo cucchiaino di sale

  • una spolverata di pepe e noce moscata

  • 1 spicchio d’aglio (opzionale)

  • olio extra vergine d’oliva

Preparazione:

In una ciotola metti la ricotta libera dal siero. Aggiungi il pane raffermo tritato, l’aglio tritato (opzionale, puoi anche non metterlo), l’uovo, il sale ed una spolverata di noce moscata. Amalgama con le mani, poi metti a riposare in frigorifero per una mezz’oretta.

Riprendi e forma delle piccole palline, poi friggile in una padella con dell’olio extra vergine d’oliva caldo. Falle dorare da entrambi i lato. Poi asciugale in carta assorbente. Mettile in un piatto e versa la Salsa Pronta Classica Barilla appena riscaldata in un pentolino o al microonde, mescola in modo che si inzuppino bene di sugo poi servi.

Le polpette di ricotta al sugo saranno ancora più buone se preparate in anticipo e riscaldate al momento di servire. In questo caso non sarà necessario scaldare la salsa prima di immergerci le polpette.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito in fondo pagina e lascia il tuo LIKE sulla pagina FACEBOOK di Rossella In Padella per rimanere aggiornato sempre con nuove ricette.

2 Risposte a “Polpette di ricotta al sugo, ricetta secondo facile e veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.