Plumcake allo yogurt

Plumcake allo yogurt

 

 

 

Plumcake allo yogurt

 

Tempo fa una mia collega mi chiese la ricetta di un plumcake allo yogurt. Una buona ricetta, perché sembra che avesse già tentato in precedenza seguendo alcune ricette, ma non ne era rimasta soddisfatta. Perché perdevano in sapore e, soprattutto, il plumcake si sgonfiava dopo essersi raffreddato. In questo caso è opportuno seguire alcune accortezze, dei trucchetti che adesso vi indicherò, niente di difficile comunque. Sono passaggi che probabilmente conoscete già.

Ma qui ci voleva anche una buona ricetta. Io mi sono rifatta a quella di Sonia Peronaci, con qualche piccola modifica che rende il dolce ancora più soffice, una ricetta davvero vincente: il plumcake risulta morbido e compatto addirittura fino a 4/5 giorni (sempre che riusciate ad avanzarne per così tanto tempo 🙂 )

I bambini lo hanno divorato. Loro, che non amano lo yogurt ed i latticini in generale. E che in genere sono cioccolato-dipendenti :). Quindi per me questo è il sinonimo di ricetta vincente. Loro, sono i miei giudici più severi.

Ma come fare un buon plumcake?

Montare gli albumi separatamente con qualche goccia di limone freddo (é l’effetto acido che monta gli albumi),

Io suggerisco di ultimare la cottura abbassando la temperatura e prolungandola per altri 10 minuti (nella ricetta vi metterò tempi e temperatura precisi);

Infornare sempre con forno già preriscaldato e lasciare riposare dentro al forno spento, con lo sportellino aperto, a cottura ultimata.

Piccoli accorgimenti, ma spesso la vittoria si nasconde nelle piccole strategie 🙂

 

Plumcake allo yogurt

Plumcake allo yogurt
Plumcake allo yogurt

Vediamo ingredienti e preparazione di questo plumcake che sembra una morbida nuvola dove lasciar giacere ancora per qualche attimo di torpore i pensieri del mattino 🙂

“Ogni mattino vi è data la facoltà di scegliere come agire, fare, essere. Sii il meglio di cio’ che sei” – Stephen Littleword

 

Ingredienti:

 

  • 180 gr farina 00
  • 60 gr fecola di patate
  • 140 gr zucchero semolato
  • 250 gr yogurt bianco cremoso
  • 3 uova
  • 100 ml olio di semi
  • 1 bustina lievito (16 gr circa)
  • qualche goccia di succo di limone freddo
  • zucchero a velo (opzionale)

 

 

Preparazione:

 

Plumcake allo yogurt

Per prima cosa, separare i tuorli dagli albumi. Montare a neve gli albumi con qualche goccia di limone (tenuto precedentemente in frigo) e metterla in frigo, ci servirà dopo.

Montare i tuorli con lo zucchero per qualche minuto (finchè schiarirà). Poi aggiungere lo yogurt e l’olio e sbattere ancora qualche minuto. Setacciare assieme la farina, la fecola ed il lievito ed aggiungere al composto. Infine, aggiungere gli albumi montati a neve ed un pizzico di sale.

Appena il composto risulta omogeneo, versarlo in uno stampo rettangolare per plumcake rivestito da carta da forno.

Infornare in forno già preriscaldato a 180° per 35 minuti, dopo abbassate a 170° e lasciate cuocere per altri 20 minuti circa, senza aprire mai lo sportello. Solo dopo i tempi sopra indicati, verificare con uno stuzzicadenti che l’interno sia cotto (deve risultare ben pulito all’estrazione). Eventualmente lasciare cuocere ancora qualche minuto. Appena cotto, spegnere il forno e lasciare riposare il plumcake fino al raffreddamento.

Plumcake allo yogurt

Appena freddo, estrarre dallo stampo e, a scelta, spolverare con zucchero a velo. Ma sarà buonissimo anche senza 🙂

 

Plumcake allo yogurt

 

Plumcake allo yogurt
Plumcake allo yogurt

 

Vieni a scoprire tutte le mie ricette, clicca qui

Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook,

con un tuo

ti piace2

https://www.facebook.com/RossellaInPadella

 

11 Risposte a “Plumcake allo yogurt”

  1. Ciao ho visto la tua ricetta…..vi consiglio lo yogurt all’ albicocca darà un profumo inresistibile al vostro plumcake….

    1. Ciao Grazia, ho usato uno stampo standard, lungo 28 cm e largo 12 cm (compresi i bordi), il tuo che misure ha?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.