PIZZA: ricette infallibili!

Quattro ricette infallibili per fare la pizza. PIZZA: ricette infallibili!

PIZZA: ricette infallibili! PIZZA SENZA IMPASTO, PIZZA SOFFICE ALLA SICILIANA, PIZZA NAPOLETANA, IMPASTO BASE PER PIZZA ALTA O SOTTILE. Quattro ricette che non potete perdervi, da segnare nel vostro ricettario, per pizze super buone.

PIZZA SENZA IMPASTO

Pizza senza impasto, ricetta sofficePizza senza impasto, ricetta soffice

Pizza senza impasto, una pizza super veloce da preparare. Non si impasta nulla, non ci si si sporcano le mani, bastano una ciotola ed un mestolo per preparare questa che è fra le pizze più buone che abbia preparato.

Per preparare la mia pizza senza impasto sono sufficienti una ciotola, un mestolo di legno e della pellicola trasparente. Il tempo di preparazione è di circa un paio di minuti mentre quello di lievitazione attorno alle 5 ore. Sarà sufficente prepararla attorno all’ora di pranzo per averlo pronto all’ora di cena. Per questa ricetta ho scelto di utilizzare una piccola parte di fecola di patate, che rende l’impasto ancora più soffice.

Le dosi indicate sono per una teglia tonda grande o per una leccarda da forno. Se volete, potete raddoppiare le dosi.

Curiosi? Non resta me pesare gli ingredienti e ….mescolare! La ricetta della pizza senza impasto è QUI

 

PIZZA SOFFICE ALLA SICILIANA

Impasto per pizza soffice alla siciliana

mpasto per pizza soffice alla siciliana. Un impasto soffice soffice e con una bella crosticina all’esterno.

Questo è l’impasto base della pizza che mangiava da ragazza, quando ancora vivevo in sicilia. Un impasto che spesso viene fatto nelle pizzerie siciliane. Ricordo che al tempo la nostra pizza locale risultava sempre la più buona. Quella delle pizzerie del resto d’Italia, quando si girava, risultavano sempre troppo sottili, a differenza della nostra con uno strato più alto ma soprattutto molto soffice e con una bella crosta esterna e croccante.

Il segreto di questo impasto è un pò lo stesso della pasta da rosticceria, ossia quello dell’utilizzo dello strutto, che lo rende soffice, corposo ed unico. Non chiedetemi dunque se lo si può sostituire con olio, perchè è lui il vero protagonista di questo impasto.

Oggi, quando mi torna la nostalgia della mia terra, delle pizzate fra amici, delle grasse e lunghe risate, allora preparo la pizza soffice alla siciliana. Anche a casa, il resto della mia famiglia ne va matta, soprattutto mia figlia Giada, Buon sangue non mente!!! La ricetta della pizza soffice alla siciliana è QUI

 

PIZZA NAPOLETANA

Pizza napoletata, ricetta originale

La ricetta base della vera pizza napoletana, preparata con soli quattro ingredienti.

Senza fronzoli, senza troppi ingredienti, ecco l’impasto della vera pizza napoletana. Bastano pochi ingredienti per prepararla, buona secondo la vera tradizione napoletana. Se poi avete un forno a legna a il gioco è fatto.

Ma cuoce bene anche nel forno di casa. Solo 4 ingredienti, e la sola farina 00, come nelle vere pizzerie napoletane.

Ho diverse ricette base di pizza sul mio blog, ma questa è quella con meno lievito presente e l’unica con sola farina doppio zero, senza farine forti come la zero o la manitoba. Preparatela, cucinatela, mangiatela, e vi sembrerà di stare in una pizzeria partenope. La ricetta della pizza napoletana è QUI

 

 IMPASTO BASE PER PIZZA ALTA O SOTTILE

Impasto per pizza, ricetta baseImpasto per pizza, ricetta base

 

 

 

 

 

La ricetta base della pizza, quella che più comunemente utilizzo e che a casa tutti amano.

La sua caratteristica principale? Morbido e croccante al tempo stesso, si presta alla preparazione di pizze basse o alte, mantenendo sempre la sua particolare morbidezza e bontà. Ed è proprio per questo che amo questo impasto oltre ad essere veloce da preparare, mi permette di portare a tavola ottime pizze croccanti, se ne stendo l’impasto sottile, o pizze morbide, lasciando uno spessore maggiore.

Insomma, un impasto affidabile che non delude. La ricetta dell’impasto base per pizza è QUI

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.