Pizza danubio

La pizza danubio è una corona di palle di pasta lievitata farcite con pomodoro e mozzarella.

Deliziosa e gustosa, la pizza danubio è ideale quando non ci si vuole sporcare le mani. Come ad esempio nei buffet delle feste, oppure quando si fa una gita o un pic nic. situazioni in cui è difficile potersi sedere con piatto, coltello e forchetta e gustarsi una pizza.

In più è anche buonissima, con il suo cuore filante di pomodoro e mozzarella. I miei bambini l’adorano. Potrete sbizzarrirvi anche con altri ripieni proprio come fareste con la pizza normale.

Pizza danubio

Pizza danubio

Pizza danubio

Ingredienti:

Per la pasta della pizza

  • 300 g di acqua
  • 350 g di farina 00
  • 150 g di farina manitoba
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 15 g di olio extra vergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 15 g di sale

Per il ripieno:

  • salsa di pomodoro
  • origano
  • mozzarella o formaggio filante tipo caciotta
  • olio extravergine d’oliva

Pizza danubio

Pizza danubio

Preparazione:

Mettete le due farine in una ciotola, versate pian piano l’acqua (temperatura ambiente) dove avrete fatto sciogliere il lievito. Impastare ed aggiungere l’olio e lo zucchero. Appena l’impasto sarà ben incordato, aggiungete il sale.

Formate una palla (aiutatevi spolverando un pò di farina in superficie quando prelevate l’impasto, in modo che non vi si appiccichi alle mani) mettetela dentro ad una ciotola di plastica dal fondo infarinato. Fate un taglio a croce con un coltello e coprite con un panno umido. Mettete a lievitare 2 ore dentro al forno chiuso, spento e con la sola lucina accesa

Riprendete la pasta e poggiatela su di un ripiano infarinato. Staccatene tanti pezzetti della stessa grandezza. Date a ciascun pezzetto la forma di una palla e spianatela con un mattarello lasciando uno spessore non troppo sottile.

Farcite ciascuna pallina con un cucchiaino di salsa di pomodoro (già condita con sale, zucchero, origano e olio extravergine d’oliva) e qualche pezzetto di mozzarella o formaggio caciotta. Chiudete la pasta dando la forma di una pallina. Attenti a non fare arrivare la salsa fino ai bordi altrimenti non riuscirete a chiudere la palla.

Coprite una teglia tonda con della carta da forno. Posizionate le palline circolarmente vicine, senza che però si tocchino. Completate fino all’ultima pallina che andrà nel centro. Rimettete la teglia a lievitare per circa 30 minuti.. Bagnate la parte superiore dell pizza danubio con un pò di salsa di pomodoro e olio extra vergine d’oliva mescolati assieme.

Scaldate il forno a 220°. Infornate la pizza danubio. Fate cuocere per circa 30 minuti. La pizza danubio è pronta.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

7 Risposte a “Pizza danubio”

  1. Prima di tutto di faccio i miei complimenti perché le tue ricette sono fantastiche!!! ho provato a fare la tua idea “pizza danubio”, non mi é venuta un granché forse perché per la paura di non riuscire a chiudere le palline ho messo poco ripieno, ma comunque sono state tutte mangiate!!! Bellissima idea da rifare!!
    Barbara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.