Piadine morbide, ricetta base

Piadine morbide, ricetta base

 

 

Piadine morbide, ricetta base

 

 

Oggi voglio parlarvi della mia ricetta delle piadine. E’ una ricetta semplice, ma molto efficace. Nel suo impasto, ne trova impiego lo strutto, o sugna, così come prevista dalla ricetta originale.

Non sono romagnola, ma ho avuto modo di assaggiare le vere piadine romagnole, cotte su pietra, fenomenali. E a meno che non se ne fa una enorme scorta nelle rivendite artigianali locali, cercare di acquistarle con la stessa bontà nella grande distribuzione è a mio avviso impossibile. Quelle confezionate vendute al supermercato hanno quel non so che di stucchevole che non mi ha mai convinta. Ma la loro peculiarità è che risultano spesso troppo secche e dure, cosa che non mi piace proprio.

E dopo averne provate alcune, io sono approdata a questa, alla quale mi affido con sicurezza. Un impasto semplice e veloce. Il piacere di stendere la pasta e di cuocerla. Per avere delle piadine ben cotte ma morbide, duttili, disposte ad assumere la migliore dorma desiderata, ripiegate in due o arrotolate, senza però rompersi.

Voglio condividerla con voi, certa che vi piacerà.

L’ideale sarebbe avere una di quelle grosse padelle in pietra per la cottura. In assenza, andrà ben una padella antiaderente o, come nel mio caso, una in ceramica.

 

Piadine morbide, ricetta base

 

Ecco le dosi e le modalità di preparazione:

Piadine morbide, ricetta base

Ingredienti:

 

  • 500 gr farina
  • 65 gr strutto
  • 10 ml olio e.v.o.
  • 2 gr di bicarbonato
  • 200 gr di acqua
  • 8 gr di sale

Piadine morbide, ricetta base

Preparazione:

 

Piadine morbide, ricetta base

Versare in una ciotola la farina, lo strutto ed il bicarbonato. Versare l’olio, impastare un pò e poi  versare pian piano l’acqua. Impastare finchè il composto risulti omogeneo e senza grumi. Formare una palla, rimetterlo nella ciotola, coprire con un panno e lasciare a riposo  per 1 ora circa.

Passato questo tempo, staccare dall’impasto 6 piccole palle di 150 gr circa ciascuna. Stendere con un mattarello infarinando la superficie, ottenendo dei dischi spessi circa 3/4 millimetri. Per dare una forma perfettamente rotonda io uso ritagliare la forma di un piatto capovolto sopra. Una volta ritagliata la forma, appiattire leggermente i bordi con il mattarello.

A questo punto, fare scaldare la padella antiaderente sul fuoco, mettere il disco di pasta, bucherellare con i rebbi di una forchetta e lasciare cuocere per 3/4 minuti per lato.

Per girare la piadina, usate una spatola. Una volta fatta dorare da entrambi i lati, è pronta.

Ora non resta che farcire come meglio crediamo. Con salumi, formaggi, rucola, verdure…oppure nutella, per i più golosi 🙂

Iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente le ricette di RossellaInPadella via e-mail.

Piadine morbide, ricetta base

Vieni a scoprire tutte le mie ricette, clicca qui

Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook,

20 Risposte a “Piadine morbide, ricetta base”

  1. Adoro le piadine, mi ricordo ancora quelle che mangiavo al mare in Romagna quando ero bambina… Purtroppo è vero, in giro è impossibile trovarne buone uguali, proverò quindi la tua ricetta, grazie 1000!
    Mari

  2. ciao rossella. provero’ sicuramente la tua ricetta poiche’ io sono un amante di piadine… ma se io volessi farne tante e poi conservarle in frigo gia’ cotte come quelle comprate si puo’ fare?

  3. Sono romagnola e curiosa di provare la tua ricetta x le piadine, ma nn ho il bicarbonato in casa: posso eliminarlo o sostituirlo con un altro ingrediente?

    1. Se proprio non ce l’hai omettilo. Al prossimo giro però mettilo perchè dona morbidezza 🙂 fammi sapere 🙂

  4. Si ma quale farina? la farina 00? la manitoba? la farina bianca 0? la numero 1, o la integrale o che altro? Non lo specificate…

  5. Ciao Rossella a parte la farina senza glutine e olio è identica a quella che facciamo noi.
    Hai risposto a Barbara che il bicarbonato le rende più morbide io ho smesso di usarlo mi viene di colore giallo sembra di metterci la cucuma ti è mai capitato.

    Purtoppo però sono morbide subito ma poi diventano dure.

    Ciao Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.