Patate alla Dauphinoise, ricette con con le patate

Le Patate alla Dauphinoise, una ricetta gustosissima a base di patate.

Di origini francese, le patate alla Dauphinoise prendono il nome dalla regione del delfinato, e sono conosciute praticamente in tutto il mo. E dopo averle assaggiate, capirete quanto sono buone!

Una sera ascoltavo la tv mentre preparavo la cena. Stavo seguendo una simpatica trasmissione leggera, “quattro matrimoni”, si chiama. Ambientata in america, qui 4 spose partecipano al matrimonio delle altre decretando alla fine il matrimonio più bello. Qui una delle 4 spose, durante il banchetto della rivale, vede arrivare le patate alla Dauphinase, ed esulta come farei io davanti ad un piatto di lasagne. L’entusiasmo della tipa è contagioso. In effetti l’aspetto è davvero invitante. Segnata. Dovevo assolutamente farle!

A base di latte e formaggio grattugiato, nella versione tradizionale francese le patate alla Dauphinoise prevedono la presenza della Crème Fraîche, ossia la panna acida. Ma nella nostra versione più mediterranea, la panna da cucina andrà più che bene. Una stratificazione di patate insaporite dal formaggio e circondate dalla crema …..Se siete fra i numerosi affezionati che mi seguono sulla pagina facebook avrete visto in diretta come questa succulenta ricetta sia praticamente finita poche minuti dopo essere stata sfornata. Non è arrivata a cena! 😀

Segnate la ricetta, preparate le patate alla Dauphinase e poi fatemi sapere 😉

Patate alla Dauphinoise, ricette con con le patate

Patate alla Dauphinoise, ricette con con le patate

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • 350 g di latte intero
  • 160 ml di panna da cucina
  • 90 g di groviera o parmigiano o grana grattugiato
  • 10 g di burro
  • sale, pepe, noce moscata
  • uno spicchio d’aglio
  • aromi misti tritati (Rosmarino, origano, timo)

Continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni s scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito in fondo pagina.

Patate alla Dauphinoise, ricette con con le patate

Video-ricetta PATATE ALLA DAUPHINOISE

Guarda la video ricetta della patate alla DAUPHINOISE qui sotto

Preparazione:

Per prima cosa, sbuccia le patate e tagliale a fettine sottili con una mandolina. Metti il latte e la panna in un pentolino. Aggiungi un pizzico di sale, lo spicchio d’aglio intero e gli aromi. Mescola e fai scaldare sul fuoco (senza bollire).

Ricopri il fondo della teglia con le fettine di patate. Spolvera con un filo di sale e di noce moscata. Aggiungi una spolverata di formaggio grattugiato e ripeti ancora coprendo con le patate, fino a terminare gli ingredienti.

Dopo l’ultimo strato di patate, versa il latte con la panna e gli aromi.

Spolverizza per ultimo il formaggio grattugiato. Poi aggiungi il burro a pezzetti sulla superficie ed inforna a 180° per circa 45 minuti. Sforna e mangia ancora caldo (ma son buone anche fredde, credetemi 😉 ).

8 Risposte a “Patate alla Dauphinoise, ricette con con le patate”

    1. Ciao Maura, c’è scritto 😉
      “Metti il latte e la panna in un pentolino. Aggiungi un pizzico di sale, lo spicchio d’aglio intero e gli aromi. Mescola e fai scaldare sul fuoco (senza bollire).”
      Poi versi sulle patate prima di infornare 😉

  1. Ciao,mi piacciono molto le tue ricette,ma dimmi che aromi metti in questo piatto?anche loro sono importanti!! grazie,Claudia

  2. si possono conservare x qualche giorno? Le ho fatte oggi…molto buone…ma mi sono rimaste un pochino acquose..cioe’ e’ rimasto un dito di liquido sul fondo…!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.