Pasta risottata alla marinara

La pasta risottata alla marinara è un primo piatto semplicissimo da preparare e molto fresco e gustoso.

Così come fareste per un risotto, la pasta risottata cuoce pian piano, con l’aggiunta di acqua, direttamente nel condimento.

In questa versione, ho utilizzato una base velocissima e molto gustosa, con pomodori freschi. Ma le varianti possono essere molteplici: in base al vostro gusto, fantasia, o, come spesso capita a me, in base a ciò che trovo nel frigo 😉

I tempi di cottura sono forse inferiori rispetto alla cottura classica della pasta, perche qui non sarà necessario attendere che bolla l’acqua. In più, il gusto risulta più cremoso, completamente amalgamato al condimento. provatela!

Pasta risottata alla marinara

Pasta risottata alla marinara

Ingredienti per 4 persone:

  • circa 400 g di pasta a piacere
  • 6 pomodori perini
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 acciughe sottolio
  • acqua
  • sale, pepe, peperoncino (opzionale)
  • prezzemolo
  • poco zucchero
  • olio extra vergine d’oliva

Pasta risottata alla marinara

Preparazione:

Per prima cosa mettete a scaldare dell’acqua salata in un pentolino (circa 3 quarti di litro). In una casseruola, fate scaldare dell’olio extra vergine d’oliva e fate imbiondire gli spicchi di aglio interi. Versate le acciughe, poca acqua e lasciate che queste si sciolgano. Aggiungete, infine, i pomodori tagliati a listarelle e spolverati con una punta di cucchiaino di zucchero. Saltate qualche istante, togliete l’aglio e versate la pasta cruda.

Mescolate, aggiungete poca acqua e lasciate cuocere a fiamma bassa, aggiungendo man mano poca acqua ogni volta che questa si asciuga, fino alla cottura (circa qualche minuto in più rispetto al normale tempo di cottura indicato nella confezione). Spegnete, spolverate con un pò di pepe e peperoncino (opzionale) ed abbondante prezzemolo fresco e servite. La pasta risottata alla marinata è pronta.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.