Pasta frolla al cioccolato, senza uova

Pasta frolla al cioccolato, senza uova

Se cercate una frolla con un prefetto equilibrio di consistenza, la pasta frolla al cioccolato che vi racconto oggi fa al caso vostro. Senza uova, ha la giusta consistenza: né troppo dura, né troppo morbida.

Ideale sia per biscotti che per crostate. La ricetta della pasta frolla al cioccolato senza uova è nata una sera in cui mi era venuta voglia di preparare una torta (mi viene spesso la sera). Ma ahimè non avevo nessun uovo in frigorifero. E siccome avevo già in mente di preparare un dolce al cioccolato, ho pensato di preparare direttamente una frolla al cioccolato.

La consistenza è risultata perfetta, è stata un’eccezionale base per il dolce che ho preparato (di cui presto vi parlero’).

Al primo tentativo, ho dimenticato di mettere lo zucchero. Ma il risultato è stato comunque ottimo, anche perchè il cioccolato di per sé è già dolce. Inoltre, il dolce che ho poi realizzato aveva un interno molto dolce, per cui l’assenza di zucchero della base ne ha egregiamente bilanciato i sapori.

La pasta frolla al cioccolato senza uova è dunque molto indicata sia per chi è intollerante all uova (o semplicemente, non le vuole usare), sia per chi ama i dolci non troppo dolci 🙂

Nella ricetta che segue inserisco, comunque, la corretta dose di zucchero prevista. Scegliete voi se metterlo o meno.

Pasta frolla al cioccolato, senza uova

Pasta frolla al cioccolato, senza uova

Ingredienti per la Pasta frolla al cioccolato, senza uova:

  • 200 g di farina 00
  • 70 g di cioccolato fondente
  • 70 g di zucchero (non mettere per una frolla poco zuccherata)
  • 70 g di burro
  • 15 g di cacao amaro
  • 40 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • un pizzico di sale

Pasta frolla al cioccolato, senza uova

Preparazione della Pasta frolla al cioccolato, senza uova:

Per prima cosa, sciogliete il cioccolato a bagno maria o nel microonde e lasciatelo intiepidire.

Fate ammorbidire il burro. Mettetelo in una terrina, aggiungete la farina ed amalgamate. Aggiungete anche lo zucchero, il cioccolato fuso e poi gli altri ingredienti. Amalgamate per bene, formate un panetto e spostatelo su una spianatoia infarinata. Lavoratelo fino a che non sarà bel liscio ed omogeneo, ma non lavoratelo troppo.

Adesso, potrete utilizzare subito la pasta frolla al cioccolato, specialmente se volete una frolla abbastanza morbida. Oppure, per una frolla un po’ più croccante, avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero almeno ½ ora. O, in alternativa, tenetelo per circa 10 minuti in freezer. In genere, cuoce in circa 15 minuti a 180°. Ma ciò dipende da cosa preparerete e dal vostro forno.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Pasta frolla al cioccolato, senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.