Pasta con sugo di piselli al forno

La pasta con sugo di piselli al forno è un primo piatto semplicissimo da preparare e molto gustoso.

Un piatto che mi ricorda tanto la mia cucina siciliana, la pasta con sugo di piselli al forno. Ricordo, infatti, di essere cresciuta sentendo il profumo di questo sugo. Nella nostra tradizione, infatti, mettere i piselli nel sugo è abbastanza consueto. Tanto che uno dei primi piatti tipici siciliani è la pasta al forno con gli anelletti, dove uno degli ingredienti principali è proprio il sugo con i piselli. Ma risulta ben più ricco, con uova, melanzane e, talvolta, prosciutto cotto.

La pasta con sugo di piselli al forno invece è ben più semplice e veloce da preparare. Gustosa come solo un primo piattoo al forno riesce ad essere. Gustosa tanto da piacere a tutti, anche ai più piccoli in casa, anche quelli che non amano i piselli.

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Pasta con sugo di piselli al forno

Pasta con sugo di piselli al forno

Ingredienti:

  • 700 g di passata di pomodoro
  • 1/2 kg di paccheri, penne o rigatoni
  • 50 g di piselli già sgusciati
  • 1/2 cipolla
  • 1 carota
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • 40 g di grana grattugiato
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • prezzemolo
  • sale, zucchero, pepe
  • olio extra vergine d’oliva

Pasta con sugo di piselli al forno

Preparazione:

Tritate finemente la cipolla, lo spicchio d’aglio e la carota. In una casseruola scaldate poco olio, poi versate il trito per il soffritto e lasciatelo rosolare. Versate i piselli e fateli rosolare, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti.

Versate la passata di pomodoro, allungate con l’acqua, insaporite con un pò di sale, un cucchiaino di zucchero, un pizzico di pepe e lasciate cuocere il sugo per una ventina di minuti. Aggiungete un pò di prezzemolo tritato e spegnete il fuoco.

Nel frattempo lessate la pasta. Mettetela in una ciotola e mescolatela con il sugo e metà del formaggio grattugiato. Versate in una pirofila e versate un filo d’olio. Spolverate la pasta con sugo di piselli al forno con il formaggio grattugiato rimasto e poi, sopra, il pangrattato. Infornate in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti Sfornate, servite e gustatevi questo primo piatto gustoso.

Ps: se non avete i piselli freschi potrete tranquillamente utilizzare quelli lessi in scatola.

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

3 Risposte a “Pasta con sugo di piselli al forno”

  1. Cucinata oggi da mia moglie, buona.. ma secca, asciutta… boh! lei dice di aver rispettato le dosi a parte il grana 20 grammi invece dei 40 perchè terminato. ciao buona serata…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.