Pasta con patate e pancetta cremosa

Pasta con patate e pancetta cremosa

Io l’adoro! La pasta con patate e pancetta. Ma a me piace cremosa, molto cremosa, come la ricetta che vi sto per raccontare.

E’ un primo piatto davvero semplice da preparare, e molto gustoso. Uno di quei piatti che si ama mangiare in inverno, quando fuori il tempo è grigio e fa freddo. Il suo sapore riscalda. E la sua cremosità è fantastica.

Ho sempre amato le patate, ed io ho il mio metodo semplicissimo per farle cuocere rendendole morbide e cremose ed in poco tempo. Un piatto che potete regalarvi a pranzo o a cena, quando rientrate dal lavoro. Fuori il buoio ed il freddo. La pasta con patate e pancetta cremosa sarà come una coccola gustosa.

Pasta con patate e pancetta cremosa

Pasta con patate e pancetta cremosa

Ingredienti per 4 persone:

  • 850 g di patate farinose
  • 200 g di pasta cubettini
  • 200 g di pancetta
  • 1 bicchiere d’acqua + altri 800 g
  • g ½ cipolla
  • 30 g di formaggio grana grattugiato
  • sale, pepe, noce moscata
  • prezzemolo
  • olio extra vergine d’oliva

Preparazione:

Scalate un filo d’olio in una pentola, tagliate la cipolla a rondelle e fatela soffriggere. Aggiungete le patatate che avrete già sbucciato e tagliato a dadini. Salate leggermente le patate e fatele rosolare. Aggiungete anche la pancetta e fatela rosolare.

Adesso aggiungete un bicchiere d’acqua e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a che l’acqua non si sarà quasi asciugata. Spolverate con un po’ di noce moscata. Aggiungete qualche cucchiaio ancora d’acqua e fate continuare a cuocere. In questo modo, le patate risulteranno molto cremose.

A questo punto, aggiungete gli 800 g di acqua e portate l’acqua ad ebollizione. Salate l’acqua con un cucchiaino di sale ed appena bollirà, versate la pasta.

Mescolate a fiamma bassa fino a che la pasta risulterà cotta. Spolverate con un po’ di pepe e del prepzzemolo fresco tritato. Mantecate con il formaggio (assaggiate per verificare se necessita ancora di un pizzico di sale, secondo i vostri gusti). Spegnete il fuoco, versate con un filo d’olio extra vergine d’oliva e servite.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.