Pasta alla Gattopardo

La pasta alla Gattopardo è un primo piatto semplicissimo da preparare e molto gustoso.

Un salto negli anni ’80, con la pasta alla Gattopardo. E non solo perchè il boom di questa ricetta avvenne proprio in quegli anni, quando la presenza della panna in cucina non era così demonizzata come oggi dai grandi chef. E benchè neppure io ne faccia un gran uso, mi è sembrato d’obbligo proporvi questa ricetta, che ha segnato in un certo modo la mia infanzia siciliana.

E siciliano è l’autore del famoso romanzo “il Gattopardo”, da cui il regista Luchino Visconti trasse l’omonimo film, che descrive la Sicilia della fine dell’800, dopo lo sbarco di GaribaldiMarsala, passando fra Agrigento Palermo con immagini suggestive. Se non l’avete mai fatto, guardatelo. Lì sentirete parlare di Donnafugata, oggi nota per l’eccellente omonimo vino.

Ricordo che negli anni 80 la pasta alla Gattopardo era sempre presente nei menù dei pranzi di nozze. Oggi forse un primo un pò desueto, ma che in un certo senso fa parte della nostra tradizione culinaria. Molto semplice da preparare, la pasta alla Gattopardo è uno di quei piatti che sai che non sono affatto leggeri (d’altronde, la panna, non lo è) ma che ami mangiare perchè non solo è velocissima, ma soprattutto gustosissima (d’altronde, la panna lo è! … 😉 ).

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Pasta alla Gattopardo, ricetta primo piatto

Ingredienti per 4 persone:

  • 1/2 kg di pasta corta
  • 600 g di passata di pomodoro
  • 50 g di panna da cucina
  • 50 g di prosciutto cotto
  • 50 g di mortadella
  • 150 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale, pepe, noce moscata
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • olio extra vergine d’oliva

Pasta alla Gattopardo

Preparazione:

In una casseruola scaldate un filo d’olio e lasciate imbiondire lo spicchio d’aglio intero. Aggiungete la passata di pomodoro e condite con sale e lo zucchero. Lasciate cuocere per circa 20 minuti.

A parte, tritate finemente il prosciutto cotto e la mortadella, aggiungeteli al sugo, mescolate e fate cuocere ancora altri 10 minuti. Poi spegnete e lasciate intiepidire, mentre cuocete la pasta.

Aggiungete al sugo la panna, il formaggio grattugiato, una spolverata di noce moscata e di pepe e mescolate. Una volta cotta la pasta al dente, scolatela e mescolatela assieme al sugo, saltandola nella stessa casseruola del sugo per qualche minuto. Servite ben calda. la pasta alla Gattopardo vi conquisterà!

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Pasta alla Gattopardo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.