Panini napoletani – la ricetta semplice dei panini napoletani

Panini napoletani – la ricetta semplice dei panini napoletani

 

Avete presente degli sfiziosi bocconcini salati, di quelli che mangieresti uno dietro l’altro e che fan venire l’ acquolina in bocca solo a pensarci? Ecco, i panini napoletani sono proprio questo!

Diciamo che sono dei panini altamente personalizzabili, in quanto possono essere farciti a piacere., anche se la ricetta originale prevede la presenza di salumi e delle uova. A scelta, e specialmente se si è vegetariani, si possono scegliere le verdure per la farcitura. Come le zucchine, le melanzane, pomodori, con o senza formaggio. Oppure, si può scegliere di non mettere l’uovo.

Io ve li propongo in questa versione golosa con affettati e uovo sodo. Poi, che ognuno ascolti il palato, il proprio stomaco e, perchè no, la propria dispensa.

I panini napoletani sono dei panini ideali per le gite fuori porta, i pic nic, le scampagnate. Prepararli è davvero semplice. e semmai chi legge abbia il timore di preparare una pasta lievitata, posso assicurare che è davvero semplice.

Panini napoletani – la ricetta semplice dei panini napoletani

 

Panini napoletani - la ricetta semplice dei panini napoletani

 

Ingredienti:

  • 400 gr di farina 00
  • 100 gr di acqua
  • 100 gr di latte
  • 12 gr di lievito di bitrra fresco
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di sale fino (circa 7/10 gr)
  • 25 gr di strutto
  • 300 gr di salumi a scelta (io speck, prosciutto cotto e salame)
  • 50 gr di provolone
  • 20 gr di grana grattugiato
  • pepe

Panini napoletani - la ricetta semplice dei panini napoletani

Preparazione:

Per prima cosa, mettete a cuocere le uova. Appena sode, fatele raffreddare per bene. Scaldate appena il latte e scioglietevi il lievito. Setacciate la farina e versate il sale ed il pepe. Versate pian piano l’acqua ed il latte con il lievito. aggiungete lo strutto fatto sciogliere sul fuoco e raffreddare. Amalgamate per bene ed incordate fino a che l’impasto non risulterà elastico ed omogeneo.

Mettete a riposare dentro ad una ciotola dal fondo infarinato e coperta con un panno bagnato in un luogo caldo (io uso mettere dentro al forno tiepido ma spento, con la sola lucina accesa). Lasciate riposare per un paio d’ore.

Prendete l’impasto e stendetelo con il mattarello, dandogli una forma rettangolare di circa 3 mm. Tagliate a pezzetti i salumi e distribuiteli sopra, assieme al provolone tagliato a cubetti. Premete un pò con le mani i salumi, distribuite le uova sode tagliate a fette e cospargete sopra il grana grattugiato.

Panini napoletani - la ricetta semplice dei panini napoletani

Adesso arrotolate la sfoglia partendo dal lato più lungo. Tagliate in pezzi da circa 5/6 cm ciascuno e lasciate lievitare ancora un’oretta circa. Infine, spennellate i panini con burro fuso ed infornate a 180° per circa 30 minuti (forno statico).

I panini napoletani sono pronti. Vi consiglio di lasciarli raffreddare un pò prima di gustarli. Anzi, consumati il giorno seguente sono ancora più buoni.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

5 Risposte a “Panini napoletani – la ricetta semplice dei panini napoletani”

  1. Ciao Rossella
    seguo il tuo blog con le tue super saporite ricette. Quello che mi piace in particolar modo del tuo blog sono le ricette illustrate, non che io sia inesprerta, pero’ mi piace piu’ quando vengono illustrate passo per passo.
    Un saluto
    Anna Tonia

    1. Grazie Anna Tonia! Quando posso, scatto ed illustro anche il passo passo. Talvolta però fra le mille mila cose da fare ed il poco tempo non riesco. Continua a seguirmi. Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.