Panini senza lievitazione, con prosciutto e scamorza – languorino addio

Panini senza lievitazione, con prosciutto e scamorza – languorino addio

Avvertire un certo languorino … ma non di dolce, di qualcosa di salato. Aprite il frigo, scegliete il ripieno e poi … preparate questi deliziosi panini senza lievitazione !

Insomma, avete finito il lievito di birra, oppure semplicemente non avete tempo per aspettare la lievitazione. Che fare? A me è successo! L’unico lievito che avevo in dispensa era quello per dolci (quello non manca mai onestamente 🙂 ). Ho provato. E’ stato un esperimento. Mi son detta che se il lievito per dolci ha la funzione di far lievitare istantaneamente, perchè mai non avrebbe fatto lievitare un impasto salato. E questo è il risultato: degli sfiziosi panini “smorza-fame”. Io li ho farciti con prosciutto e scamorza, ma ovviamente il ripieno potrete sceglierlo anche in base a ciò che avete in frigorifero. Inoltre, se il languorino è di natura dolce, eliminate il sale, aumentate lo zucchero e farcite con del cioccolato, nutella, marmellata o crema 🙂

Panini senza lievitazione con prosciutto e scamorza – languorino addio

Panini senza lievitazione con prosciutto e scamorza - languorino addio

  Ingredienti:

  • 210 gr di farina 00
  • 83 ml di latte
  • 1 uovo
  • 30 ml di olio di semi
  • 5 gr di lievito per dolci (non vanigliato)
  • 3 gr di zucchero
  • 8 gr di sale

Per farcire:

  • 60 gr di prosciutto cotto
  • 60 gr di scamorza
  • 30 gr di grana grattugiato

Per coprire:

  • latte
  • semi di sesamo (opzionali)

Panini senza lievitazione, con prosciutto e scamorza - languorino addio

Preparazione:

Sbattete l’uovo con il sale, aggiungete gli altri liquidi: il latte e l’olio. Setacciate la farina assieme al lievito ed aggiungete pian piano. Aggiungete infine lo zucchero. Amalgamate per bene (a mano o con attrezzi elettrici). Se dovesse risultare troppo molle o appiccicoso, aggiungete altri 15 gr circa di farina. Panini senza lievitazione, con prosciutto e scamorza - languorino addioAdesso formate delle palline, circa 6 di 60 gr ciascuna. Stendete ciascuna pallina formando un disco  (io schiaccio direttamente fra le mani). Farcite con un pò di prosciutto e scamorza, spolverate con il formaggio grattugiato e chiudete formando una pallina. Bagnate la superficie con del latte e spolverate con i semi di sesamo (opzionali). Infornate in forno già caldo a 180° per circa 15/20 minuti (controllate la doratura). Sfornate, lasciate raffreddare appena e potrete gustare i panini senza lievitazione. Per un ripieno ancora più cremoso, farcite con della crescenza oppure aggiungete della besciamella.

 Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

16 Risposte a “Panini senza lievitazione, con prosciutto e scamorza – languorino addio”

  1. Brava, bella furbata! Ora che lo so, lo farò anch’io! L’unica paura che mi frenava era il pensiero che si sentisse quel lieve sentore di vanillina…

    1. Bhe i lievitati restano sempre la mia passione. Ma quando si ha poco tempo, si fa di necessita’ virtu’ 😉

  2. Appena letta la ricetta li ho voluti provare subito.Si preparano in pochissimo tempo e sono di un buono!!!Speciali!!

  3. Complimenti per qs ricetta…l’ho fatta oggi e sono buonissimi! Nei prox gg la pubblicherò sul mio blog citando la fonte.
    Buona giornata
    Laura

  4. il lievito istantaneo per salati al posto di quello per dolci potrebbe andare bene? o c’è il rischio di farli lievitare sproporzionatamente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.