Panettone veloce. Ricetta senza uova

Oggi vi parlo del mio panettone veloce. Una ricetta senza uova. Per chi vuole cimentarsi nel portare a tavola un panettone fatto con le proprie mani ma impiegando solo poche ore.

Panettone veloce. Fare il panettone a casa è una cosa grandiosa e dà tante soddisfazioni, è vero. La preparazione però, si sa, è molto lunga e fra vari impasti e lievitazioni con le ricette tradizionali è impossibile avere un panettone pronto in giornata. Questo invece è molto fast e speedy, rapido, pronto in poche ore. Per i puristi ed i più tradizionalisti dico già che questo è un’idea sfiziosa, il giusto compromesso per chi vuole preparare un dolce che si adatti alle feste natalizie, fantastico a colazione e ideale da spalmare con creme marmellate, a colazione, magari da pucciare nel latte.

Inoltre questa è una ricetta ideale per gli intolleranti alle uova. Infatti non ne contiene, così come non contiene burro (ma strutto) mantenendo una splendida sofficità.

Per i più tradizionalisti, continuate a seguirmi, presto ci sarà la ricetta tradizionale del panettone.

Panettone veloce. Ricetta senza uova

Panettone veloce. Ricetta senza uova

Panettone veloce. Ricetta senza uova

Ingredienti per uno stampo da 500 g

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina di manitoba (o zero)
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 120 g di zucchero
  • 50 g di strutto
  • scorza di 1 limone grattugiata
  • scorza di 1 arancia grattugiata
  • 1 cucchiaio di rhum
  • 1 cucchiaio di aroma di fiori d’arancio
  • 1 pizzico di sale
  • 40 g di canditi
  • 40 g di uvetta
  • 30 g di gocce di cioccolato

Panettone veloce. Ricetta senza uova

Panettone veloce. Ricetta senza uova

Preparazione:

Mettete le farine in una ciotola. Aggiungete il lievito di birra sbriciolato e poi versate pian piano l’acqua tiepida. Iniziate ad impastare con l’impastatrice per qualche secondo, poi aggiungete lo zucchero, lo strutto e gli altri ingredienti: scorza di limone e arancia grattugiata, 1 cucchiaio di rhum e1 cucchiaio di aroma di fiori d’arancio. Impastate per circa 10 minuti. Poi aggiungete 1 pizzico di sale ed impastate ancora qualche minuto. Otterrete un impasto morbido ed elastico, ma non appiccicoso.

Spolverate un pò di farina sulla superficie e raccogliete l’impasto formando una palla. Mettetela in una ciotola di plastica dal fondo infarinato, coprite con un panno e mettete a lievitare dentro al forno tiepido ma spento. Fate lievitare per 2 ore.

Mettete nel frattempo l’uvetta in ammollo con acqua tiepida. Poi strizzatela per bene. Riprendete l’impasto e sempre dentro la ciotola, versate i canditi a pezzetti, l’uva passa e le gocce di cioccolato ed impastate con le mani in modo che si amalghino con l’impasto. Formate una palla e ponetela dentro lo stampo di cartone del panettone. Coprite con un panno e fate lievitare ancora 1 ora sempre dentro al forno spento.

Tirate fuori lo stampo e fate una croce con un coltello sulla parte superiore. Passate un pò di burro nella parte delle incisioni.

Accendete il forno portandolo alla temperatura di 200°. Infornate il panettone veloce a metà per i primi 15 minuti, poi spostate la gratella di un posto verso il basso (in modo che la parte superiore non si cuocia più che il resto). Lasciate cuocere per altri 25 minuti circa poi sfornate. Ogni forno cuoce a se, quindi se vedete che la parte superiore è molto scura potrete coprire il panettone con della carta da forno.

Lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

13 Risposte a “Panettone veloce. Ricetta senza uova”

  1. Ciao!! ☺️ Lo sto facendo proprio ora! È nel forno a lievitare! Così questa sera lo incarterò e domani lo porto alla mia famiglia! ☺️

  2. Ciao Rossella, ho iniziato da poco a seguirti con vero interesse. Mi piace tanto il modo in cui esponi le tue ricette e vorrei chiederti la ricetta del panettone tradizionale. Grazie per tutti i tuoi preziosi e veri suggerimenti.
    Maria Giovanna

    1. Ciao Maria Giovanna, grazie per il tuo seguito 🙂 Ho in cantiere proprio in questi gg la preparazione del panettone, continua a seguirmi, la vedrai presto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.