Pane batbout, pane veloce in padella

Il pane batbout è un pane a breve lievitazione che si cuoce in padella.

Adatto a chi non vuole infornare o si si ritrova ad affrontare un pasto ed è sprovvisto di pane, il Batbout è un pane marocchino che si prepara in padella. 

Con la sua forma rotonda, ricorda molto le nostre tigelle, ma molto sfizioso.

Buono da da consumare così com’è o da farcire. La soluzione ideale e rapida per un pasto sfiziosissimo, poco impegnativo e che, una volta cotto, vi darà grandi soddisfazioni, ve l’assicuro.

Io l’ho scoperto quest’estate, in vacanza al mare. Da quella volta, il pane batbout fa parte spesso della mia tavola della cena ma anche durante la merenda dei bambini.

Pane batbout, pane veloce in padella

Pane batbout, pane veloce in padella

PANE BATBOUT, PANE VELOCE IN PADELLA

Ingredienti per 6/8 batbout:

  • 150 g di farina 00
  • 100 g di semola rimacinata di grano duro
  • 6 g di sale
  • 6 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
  • 130 g di acqua a temperatura ambiente
  • 1/2 cucchiaino di zucchero

Pane batbout, pane veloce in padella

Preparazione:

In una ciotola mettete le farine setacciate assieme allo zucchero. Aggiungete l’olio e lentamente l’acqua dove avrete fatto sciogliere il lievito. Impastate a mano o con l’impastatrice. Quando l’acqua sarà assorbita dalle farine, aggiungete il sale. Impastate e lavorate per un pò, fino a che non otterrete una palla omogenea e senza grumi. Adesso Igrarinate la spianatoia e stendete l’impasto, lasciando uno spessore di 5 mm. Con uno coppapasta rotondo di circa 10/12 cm di diametro ritagliate i batbout. Impastate nuovamente i ritagli di pasta, stendete e fate la stessa cosa ritagliando altri batbout.

Poggiateli su della carta da forno e copriteli con un canovaccio, lasciandoli riposare in un luogo caldo e asciutto (dentro al forno spento, per es.) per circa 30 o 45 minuti.

Adesso scaldate una padella antiaderente o in ceramica. Appena calda, poggiate i batbout tenendo la fiamma media. Fateli roteare su se stessi per un paio di minuti. Poi con una patella girateli e fate la stessa cosa. poi Girateli e rigirateli ancora almeno una volta ancora per lato. Man mano noterete che i batbout  inizieranno a gonfiarsi. Metteteli nel piatto appena si saranno dorati da entrambi i lati. Potrete mangiarli caldi al naturale oppure tagliati a metà e farciti come più vi piace. Il pane batbout è buono anche freddo, quindi potrete consumarlo anche successivamente alla cottura.

Io ho trovato nel pane batbout un’ottimo alleato per tutte quelle volte in cui non ho pane in casa.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

6 Risposte a “Pane batbout, pane veloce in padella”

  1. ciao Rossella, volevo farti la stessa domanda di Eduardo voglio provare a fare questa pane ma effettivamente su 750 gr di farina spero si riesca con così poca acqua a fare una palla omogenea grazie sei bravissima !

    1. Ciao Marisa. C’è stato un errore nella trascrizione della ricetta, e tu ed Eduardo avete ragione. Seguite adesso le corrette dosi. Grazie ad entrambi per la segnalazione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.