Pan brioche dolce – ricetta base

Pan brioche dolce – ricetta base

 

Oggi voglio lasciarvi la ricetta dl mio pan brioche dolce.

Un impasto base utile per tante ricette. Per poter preparare brioscine, cornetti di pasta brioche, o pan brioche semplici o farciti.

Questa è la ricetta base, che può essere personalizzata a vostro piacere. Potrete, per esempio, aggiungere cacao, caffè o succhi di frutta freschi per aromatizzarlo. Oppure gocciole di cioccolato, granella di frutta secca o frutta a pezzi. Inoltre, potrete dare la forma desiderata preparando un unico pan brioche o suddividendolo in più panetti, da cuocere, per esempio, in piccoli stampi da plumcake.

Pan brioche dolce – ricetta base

Pan brioche dolce – ricetta base

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00 (+ altra per la spianatoia e per stendere l’impasto)
  • 300 gr di farina di manitoba
  • 100 gr di zucchero (io uso 50 gr di stevia)
  • 60 gr di burro
  • 12 gr di lievito di birra
  • 300 ml di latte
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale

Pan brioche dolce – ricetta base

Preparazione:

Miscelate le due farine con lo zucchero. Fate intiepidire appena il latte in un pentolino, scioglietevi il lievito di birra e versatelo pian piano sulle farine ed impastate (planetaria o gancio del frullatore, a vostra scelta). Aggiungete il burro morbido e poi le uova a temperatura ambiente, uno alla volta. Infine, aggiungete il pizzico di sale.

Infarinate il fondo di una ciotola di plastica. Prendete l’impasto spolverando sopra qualche cucchiaio di farina. Passatelo nella ciotola girandolo, formando una palla. Se vi si appiccica troppo alle mani, spolverate ancora poca farina. Con un coltello o una forbice fate una croce sull’impasto, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e mettete a lievitare per circa 2 ore (se avete tempo a disposizione, anche di più).

Passato questo tempo, prendete la pasta, mettetela su una spianatoia infarinata, date la forma che volete (infarinatevi anche le mani, sarà più facile) e fate riposare per un’altra mezzora. Infine, spennellate la superficie con latte (o latte e tuorlo d’uovo) ed infornate in forno caldo statico, posizione centrale, a 180° per 20/25 minuti.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

6 Risposte a “Pan brioche dolce – ricetta base”

  1. ok grazie mille, ho acquistato la manitoba, oggi proverò a farlo, un altra cosa ho il lievito in bustina, quello disidratato, può andar bene comunque?

    1. solitamente il burro si sostituisce con metà dose di olio. E’ giusto però che ti dica che io ho sempre usato il burro 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.