Nutellotti biscotti morbidi alla nutella

Nutellotti biscotti morbidi alla nutella

Sono la moda del momento, stanno spopolando sul web e sembra che tutti li conoscano oramai, i nutellotti! Già, i nutellotti biscotti morbidi alla nutella

Io li ho scoperti grazie ad un amico il quale li aveva visti passare su qualche social, e ingolosito, me li aveva mostrati.

In effetti già alla vista invogliavano, e parecchio. Ma penso che i nutellotti debbano il loro successo perchè nascono da una ricetta veloce, molto semplice e con pochi ingredienti. Ovviamente a base di nutella.

Però debbo ammettere che la prima volta che li ho fatti non hanno soddisfatto in pieno le mie aspettative. Benchè fatti principalmente di nutella, li ho trovati un tantino “insipidi”, per cui li ho voluti rifare aggiungendo un po’ di zucchero a velo. Tanto, di certo, anche senza non sarebbero mai dietetici. Quindi, se proprio voglio gustarmeli, voglio farlo nella migliore delle maniere 🙂

Nutellotti

Nutellotti biscotti morbidi alla nutella

 

Nutellotti biscotti morbidi alla nutella

Ingredienti per circa 20 Nutellotti:

  • 180 g di nutella
  • 10 g di zucchero a velo
  • 150 g di farina 00
  • 1 uovo medio
  • Nutella per la farcitura

Nutellotti biscotti morbidi alla nutella

Nutellotti biscotti morbidi alla nutella

Preparazione dei Nutellotti:

Nutellotti biscotti morbidi alla nutellaPrendete 180 g di Nutella, aggiungetevi l’uovo e amalgamate. Poi aggiungete pian piano la farina setacciata e lo zucchero a velo e impastate fino ad ottenere una massa uniforme. Mettetela su un ripiano, se risulta appiccicosa spolverate con un po’ di farina.

Formate adesso delle palline di circa 25 g ciascuna. Mettete le palline su una placca coperta con carta da forno, e fate su ciascuna pallina un piccolo foro con l’estremità del manico di un mestolo di legno o con un dito, ed infornate a 150° per circa 15 minuti con forno statico, a 170° per circa 12 minuti con forno ventilato .

Nutellotti biscotti morbidi alla nutella

Sfornate i nutellotti e lasciate che raffreddino. Come ultimo tocco, rimpite le cavità con della nutella aiutandosi con una sac a poche. I nutellotti sono pronti per deliziare chi li assaggerà.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

10 Risposte a “Nutellotti biscotti morbidi alla nutella”

  1. Ciao Rossella ti volevo chiedere se volendo potevo cambiare
    forma ai biscotti,invece di tondi farli di diverse forme, magari quelle a tema natalizio. grazie mille

    1. Ciao. Certo! 🙂 bella idea. Tieni solo conto che le forme tonde si allargano leggermente in cottura. Ma se fai delle forme piatte vai liscia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.