Merendine allo yogurt e marmellata

Le merendine allo yogurt e marmellata, ideali per la colazione o merenda dei più piccoli ma non solo. Buone e soffici, piacciono anche ai grandi.

Fra le più buone, le merendine allo yogurt e marmellata come quelle famosissime vendute sugli scaffali di tutti i supermercati. Chi non le conosce? E chi non le ha assaggiate almeno una volta? Per chi ama i sapori più genuini e prepararle a casa, ecco la ricetta.

L’altra sera stavo smanettando nell’archivio della mia sd cercando di fare ordine e spazio fra le mie millemila foto scattate. Come quando si fa ordine nell’armadio, ho trovato cose impensabili. Non scheletri, ma quasi :p Guardo bene e ritrovo una cartella con foto di ricette che non ho mai pubblicato, tutte risalenti a qualche anno fa. Fra queste ritrovo quelle delle amatissime merendineUna ricetta facilissima dal grande risultato. Un vero peccato lasciarle lì, perchè la ricetta vale davvero.

Per cui eccola, la ricetta delle merendine allo yogurt e marmellata. Spero che la foto, seppur non recentissima, vi renda l’idea di quante belle (e buone) merendine possiate tirarne fuori. Sicuramente più genuine e senza conservanti rispetto a quelle confezionate.

Ricetta merendine

Ingredienti:

  • 180 g di farina 00
  • 70 g di fecola di patate
  • 3 uova medie
  • 250 g di yogurt bianco
  • 160 gr di zucchero
  • 80 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Per farcire e decorare:

  • 300 gr di confettura di albicocca
  • zucchero a velo

merendine allo yogurt e marmellata

Merendine allo yogurt e marmellata

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Preparazione delle merendine allo yogurt e marmellata:

Mettete le uova e lo zucchero dentro ad una ciotola e montatele con le fruste elettriche per alcuni minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete lo yogurt e l’olio piano piano, e lasciate che si unisca per bene. Adesso fermate le fruste ed aggiungete la farina 00 setacciata assieme alla fecola, il lievito ed un pizzico di sale. Sbattete ancora con le fruste fino a che il composto non sarà ben amalgamato.

Prendete una teglia quadrata 24×24 cm, o rettangolare, ma non troppo grande. Imburrate/infarinate la teglia e versate il composto. Livellate con una spatola ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 35/40 minuti.
Tirate fuori la torta dal forno e fatela raffreddare per bene
Quando sarà ben fredda, tagliatela a metà con un lungo coltello. Poggiate delicatamente la parte superiore e su quella inferiore spalmate la confettura di albicocche. Livellate e mettete sopra l’altra metà di torta. Cercate di fare una leggere pressione in modo che le due metà si compattino.

Merendine allo yogurt e marmellata

Adesso tagliate la torta in tanti rettangoli uguali. Se volete replicare la decorazione classica delle ritagliate dei rettangoli di cartoncino o carta ca forno, posizionatele sopra le merendine, spolverate con abbondante zucchero a velo e poi rimuoveteli (come in foto). Si conservano tranquillamente fino a 3/4 giorni.

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.