Lasagne gratinate con spinaci, funghi e salsiccia

Lasagne gratinate con spinaci, funghi e salsiccia

 

Ci sono giorni che osservi meglio le cose. Guardi, ti fermi, e certi gesti ti riportano indietro nel tempo. Ad un momento felice, trascorso in compagnia, in allegria. Con amici, i propri cari, gli affetti. Ed è in questi momenti che desideri apparecchiare la tavola. Preparare qualcosa di buono, da gustare tutti assieme.

A me succede spesso, lo ammetto. La voglia di sentire il calore a tavola. L’ultima volta che mi è successo, ho preparato le Lasagne gratinate con spinaci, funghi e salsiccia.

Sapori rustici, corposi, come i funghi e gli spinaci, che si accompagnano alla delicatezza della morbida besciamella, la regina fra le salse.

In questi giorni, non si pensa ad altro, se non a godersi gli affetti ed il sapore del proprio manicaretto, come le lasagne gratinate con spinaci, funghi e salsiccia.

Lasagne gratinate con spinaci, funghi e salsiccia

Lasagne gratinate con spinaci, funghi e salsiccia

 

Ingredienti per una teglia da 23X30 cm (6/8 persone):

  • 700 gr di spinaci
  • 400 gr di funghi misti
  • 300 gr di salsiccia di maiale
  • 250 gr di lasagne fresche
  • 120 gr di scamorza
  • 120 gr di grana grattugiato
  • sale, pepe
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo

Per la besciamella:

  • 1 lt di latte
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di farina 00
  • sale, noce moscata

 Lasagne gratinate con spinaci, funghi e salsiccia

Lasagne gratinate con spinaci, funghi e salsiccia

Lasagne gratinate con spinaci, funghi e salsiccia

 

Preparazione:

Per prima cosa preparate la besciamella. Mettete il burro a sciogliere in una pentolino, assieme alla farina setacciata. Mescolate facendo amalgamare per un paio di minuti, girando continuamente con un mestolo di legno. Versate piano piano il latte caldo (ma non bollente) continuando a mescolare. Aggiungete il sale (io di solito metà cucchiaino) ed una bella spolverata di noce moscata. Continuate a mescolare per 8/10 minuti. Deve risultare una consistenza non troppo densa. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale a vostro piacere. La besciamella è pronta.

Adesso prepariamo gli spinaci. Lavateli e mettete le foglie a sbollentare in acqua salata per 5 minuti. Poi mettetele a scolare . Se utilizzate spinaci surgelati, abbiate cura di strizzarli per bene. A parte, prepariamo i funghi. Puliteli in abbondante acqua e bicarbonato. Risciacquate e metteteli a saltare in una padella con un filo d’olio ed i due spicchi d’aglio (che toglierete a fine cottura) per 5/7 minuti. Salate, pepate ed aggiungete il prezzemolo tritato finemente. Ora togliete a piccoli pezzetti la salsiccia dal proprio budello ed aggiungetela ai funghi, lasciando cuocere finchè prende colore.

Oleate il fondo della teglia, coprite con uno strato di lasagne. Disponete gli spinaci a ciuffetti, coprite con la besciamella. spolverate con grana grattugiato e coprite con un altro strato di lasagne. Adesso spargete la salsiccia con i funghi, parte della scamorza tagliata a fettine e coprite con altra besciamella e grana grattugiato sopra. Ripetete un ultimo strato di lasagne mettendo qualche ciuffetto di spinaci e funghi e salsiccia assieme. Coprite con altra besciamella e scamorza a fettine. Se vi avanzano ancora lasagne e condimento, alternate altri strati.

L’ultimo, coprite con le lasagne e abbondante besciamella. Distribuite sopra le fettine di scamorza rimaste e del grana grattugiato. Un filo d’olio ed infornate in forno preriscaldato a 190 gradi per 20 minuti. Poi, fate cuocere altri 10 minuti con il grill, così da gratinare la superficie delle lasagne.

Non resta che servirle e godersi il pasto in compagnia.

 Vieni a scoprire tutte le mie ricette, clicca qui e

 Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.