Lasagne con zucca, mascarpone e speck

Lasagne di zucca al mascarpone e speck

Un primo piatto di stagione ed adatto a qualsiasi tipo di tavola, le Lasagne con zucca, mascarpone e speck

Adatte anche nei giorni di festa, indicate per fare apprezzare ed ingolosire gli amanti ma anche chi non piace particolarmente la zucca.

La particolare crema di zucca sposa volentieri la croccantezza dello speck. Gustose e morbide, le lasagne di zucca al mascarpone e speck è un piatto semplice e vincente, che conquisterà palati differenti.

Da me han sostituito in qualche occasione le lasagne classiche, accogliento il favore di tutta la famiglia, bimbi compresi. Vedo molto bene questo primo piatto sulle tavole delle feste, se siete alla ricerca di un primo piatto insolito, semplice e gustoso.

Lasagne di zucca al mascarpone e speck

Lasagne di zucca al mascarpone e speck

Ingredienti:

circa 9 porzioni

  • 250 g di lasagne fresche
  • 600 g di zucca
  • 500 g di mascarpone
  • 450 g ricotta
  • 150 gr parmigiano grattugiato
  • 120 g speck
  • 150 gr di fontina a fette
  • sale, pepe, noce moscata

Lasagne di zucca al mascarpone e speck

Lasagne di zucca al mascarpone e speck

Preparazione:

Pulite la zucca, tagliatela a pezzetti e lessatela in poca acqua leggermente salata. Scolatela appena sarà morbida, schiacciatela con una forchetta per fare uscire l’acqua in eccesso. Fatela raffreddare e mettetela in una ciotola. Aggiungete il mascarpone e frullate con il frullatore ad immersione. Salate, spolverate un po’ di pepe e di noce moscata. Ora aggiungete la ricotta e metà del formaggio grattugiato ed amalgamate.

Tagliate lo speck a dadini. Versate un po’ di olio sul fondo della teglia e coprite con un primo strato di lasagne. Coprite con con uno strato di crema di zucca. Spolverate con un po’ di formaggio grattugiato, distribuite qualche fettina di fontina e ad un’altro strato di lasagne. Procedete come prima, aggiungendo però questa volta un po’ di speck a cubetti. Completate in questa maniera gli strati fino a terminare le lasagne. Ricordatevi di tenete un po’ di crema da versare sopra l’ultimo strato di lasagne. Distribuite gli ultimi dadini di speck, un’ultima spolverata di formaggio grattugiato, le ultime fettine di fontina, un filo d’olio ed infornate a 190 ° per circa 45 minuti. Poi fate andare gli ultimi 5 minuti il grill. Tirate fuori le lasagne e servite.

Potrete usare anche dello speck a fettine. Però la forma a cubetti dona alle lasagne una croccantezza che fa a bilanciare la loro cremosità.

 Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

6 Risposte a “Lasagne con zucca, mascarpone e speck”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.