Hamburger di patate e tonno farciti al formaggio

Hamburger di patate e tonno farciti al formaggio

Una ricetta semplice e gustosa, come piacciono a me: gli hamburger di patate e tonno farciti al formaggio.

Non so voi, ma a casa mia il tonno in scatola non manca mai. Ottimo alleato in cucina, riesce sempre ad ispirarmi mille piatti. Ultimamente sto optando per quello al naturale, ma potrete utilizzare tranquillamente quello sott’olio.

E che dire delle patate? Le vere regine della dispensa. Vincono in sapore e versatilità! Gli hamburger di patate e tonno farciti al formaggio vincono anche in rapidità e semplicità. Il processo più lungo è quello di lessare le patate, ma noi che siamo ottimizzatrici nate, organizzatrici nel dna, sappiamo ottimizzare i tempi in cucina e riuscire a lessarle mentre si fa altro, giusto? E riuscire, così, a preparare un pasto che vada bene per tutta la famiglia, dai più voraci ai più esigenti, come i bambini.

E sia che li serviate nel piatto, da mangiare con coltello e forchetta, o che li serviate dentro a dei panini farciti, per esempio, con pomodori ed insalata, saranno un ottimo secondo piatto gustoso. Da non sottovalutare il fatto che sono buonissimi anche freddi, ideali, dunque, da mangiare il giorno seguente, magari in ufficio 😉

Hamburger di patate e tonno farciti al formaggio

Hamburger di patate e tonno farciti al formaggio

Ingredienti:

  • 300 g di patate
  • 35 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 2,5 g di sale
  • 80 g di tonno in scatola
  • un pizzico di noce moscata
  • 10/15 fette di formaggio tipo scamorza o fontina

Hamburger di patate e tonno farciti al formaggio

Preparazione:

Lessate le patate per circa 30 minuti. Scolatele, fatele raffreddare e poi sbucciatele. Schiacciatele con lo schiaccia patate. Sgocciolate il più possibile il tonno in scatola. Potrete usare quello al naturale o quello sott’olio, a vostra scelta. Aggiungetelo alle patate. Aggiungete anche la farina, il sale ed un pizzico di noce moscata.

Amalgamate con le mani gli ingredienti e formate sul palmo della mano un disco non troppo sottile, come una grossa polpetta. Poggiate sopra qualche fettina di formaggio e coprite con la stessa quantità di patate e tonno. Date una forma tonda con le mani schiacciando leggermente la parte superiore a quella inferiore.

Se preferite, potrete assemblare gli hamburger di patate e tonno con un coppa pasta rotondo. In entrambi i casi, vi suggerisco di rimanere sui 7 cm di diametro. Mettete una padella a scaldare sul fuoco, scaldate appena un filo d’olio e cuocete gli hamburger di patate e tonno da entrambi i lati e fino a doratura. Potete mangiarli caldi, con il formaggio del ripieno ancora filante, oppure freddi, anche l’indomani.

 Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.