Granita di mandorle, ricetta facile

Oggi vi passo la mia ricetta semplice della granita di mandorle Siciliana. Pochi ingredienti per gustarvi questa bontà classica Siciliana.

Ricetta semplice  perchè bastano pochi ingredienti, come il latte di mandorle già pronto, come quello che trovate in qualsiasi supermercato, per intenderci. E così potrete preparare questa fresca delizia, che conquista sempre tutti coloro i quali visitano la Sicilia.

L’ideale sarebbe accompagnarla con la mitica broscia col tuppomagari con la mia infallibile ricetta che amerete quanto me e che èotrete trovare QUI.

Tutto pronto? Gustatevi la granita di mandorle

Granita di mandorle, ricetta facile

Granita di mandorle, ricetta facile

Ingredienti:

  • 700 ml di latte di mandorle
  • 250 g di zucchero
  • 300 ml di acqua
  • 1 fialetta di aroma di mandorle
  • 2 cucchiai di sciroppo di mandorle (opzionale ma consigliato)

Granita di mandorle, ricetta facile

Preparazione:

La preparazione della Granita di mandorle è semplicissima. Mettete l’acqua in un pentolino assieme allo zucchero. Fate cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti mescolando fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto.

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Aggiungete adesso il latte di mandorla e l’aroma di mandorle e mescolate. Trasferite il tutto in un recipiente di metallo  (che avrete già fatto raffreddare nel congelatore per circa 1 ora).Rimettete nel congelatore.  Adesso dovrete per circa 4/5 volte tirare fuori e mescolare con un cucchiaio di metallo ogni mezzora. Dopo circa 4 o 5 ore la Granita di mandorle sarà pronta.

Potrete “raschiare” la granita con un cucchiao e servirla. Oppure lasciarla sciogliere per circa 10/15 minuti (dipende dal caldo che fa fuori) lasciando che una parte si sciolga. A questo punto aggiungete un paio di cucchiai di sciroppo di mandorle a temperatura ambiente (tipo fabbri per intenderci) e passare la Granita di mandorle con un minipimer.

La granita risulterà molto cremosa, come appena uscita da una gelatiera 🙂 Ora procuratevi qualche brioscina siciliana, tipo la broscia con il tutto (QUI la ricetta) e assaporate la vostra Granita di mandorle. Se chiudete gli occhi magari potrete sentirvi direttamente nella mia amata Sicilia 🙂

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Granita di mandorle, ricetta facile”

  1. ciao Rossella,
    intrigante il tuo blog! tante belle ricette alla portata di tutti, brava!
    ti volevo chiedere in questa preparazione se è possibile usare il latte di mandorla al naturale – quello che si trova nei negozi bio per intenderci – e se in quel caso bisogna aumentare lo zucchero visto che questo ne è completamente privo.
    grazie in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.