Girelle di panettone con crema di ricotta e cioccolato

Girelle di panettone con crema di ricotta e cioccolato

Ottima idea per finire i panettoni residui delle feste natalizie. Le girelle di panettone con crema di ricotta e cioccolato sono un’ottima idea dolce.

Che bella cosa il Natale! Quanta opulenza, quanto mangiare, quanta bontà. Ma il bello del Natale è anche questo. Lasciarsi andare, almeno una volta l’anno, a lunghe e chiassose riunioni di famiglia spesso attorno ad un tavolo.

Noi siamo una famiglia un tantino più “riservata”. Vuoi per la lontananza dei miei parenti, vuoi per le nostre ormai assodate abitudini e ritmi, ma non disdegniamo (semmai il contrario) stare fra noi 4. Diciamo che non ci annoiamo mai e specialmente durante le feste adoriamo rilassarci fra passeggiate, cinema, gite, films e dormite epiche. ma anche a noi piace la tradizione. I dolci tradizionali del Natale, i pasti abbondanti e spensierati. E come ogni anno, fra panettoni e pandoro alla fine non si sa più dove metterli.

E se anche a voi sono rimasti dei panettoni o pandoro, magari non interi, ve ne sono rimaste delle fette e vorreste terminare di consumarle non nella maniera classica.

Io ho pensato a queste deliziose girelle. Potrete realizzarle sia con il panettone che con il pandoro, il procedimento è lo stesso. Cambiano, invece, le quantità in base a quanto panettone/pandoro utilizzerete. Io per queste quantità ho sfruttato poco più di mezzo panettone rimastomi.

Girelle di panettone con crema di ricotta e cioccolato

Girelle di panettone con crema di ricotta e cioccolato

Ingredienti per poco più di mezzo panettone:

Come dicevo sopra, scusate la poca precisione negli ingredienti ma ciò dipende dall’effettiva quantità di panettone/pandoro avanzato a vostra disposizione. Con queste quantità ho riutilizzato poco più di mezzo panettone. Regolatevi in base a questo.

  • poco più di mezzo panettone/pandoro
  • 300 g di ricotta (preferibilmente di pecora)
  • 40 g di zucchero
  • 10 g di gocciole di cioccolato
  • 30 g di cioccolato fondente
  • 3 cucchiai di farina di cocco
  • ciliegie candite per decorare (opzionale)

Per la bagna:

  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • 2 di alchermes (o altro liquore. Sostituibile con succo di frutta)
  • 1 cucchiaio di zucchero

Girelle di panettone con crema di ricotta e cioccolato

Girelle di panettone con crema di ricotta e cioccolato

 

Preparazione:

Procurateti per prima cosa due fogli di carta da forno. Vi serviranno dopo.

Per prima cosa preparate la crema di ricotta. Ponete la crema in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate con una forchetta, schiacciando. Man mano la ricotta diverrà sempre più morbida. Quando avrete amalgamato per bene, aggiungete le gocciole di cioccolato e mescolate.

Adesso stendete il primo foglio di carta forno. Ponete le fette di panettone/pandoro tagliate dello stesso spessore (circa 1.5 cm) una vicina all’altra formando un rettangolo. Non importa che le fette siano perfette, potrete mettere anche dei pezzetti l’importante è che ricoprano la superficie senza lasciare buchi.

Adesso stendete sopra l’altro foglio di carta da forno. Con un mattarello appiattite il contenuto. Mescolate l’acqua con l’alchermes e lo zucchero, togliete il foglio superiore della carta da forno e con un pennello bagnate appena la superficie. Ora spalmate la crema di ricotta e livellate. Arrotolate dal lato più lungo aiutandovi con la carta da forno e mettete il rotolo a riposare in frigorifero per una mezzoretta almeno.

Sciogliete adesso il cioccolato fondente a bagno maria o nel microonde. Tirate fuori il rotolo e tagliate a girelle larghe circa 2 cm. Spolverate sulla superficie la farina di cocco e completate con il cioccolato fondente e, se volete, una ciliegia candita.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.