Focaccia senza impasto con pomodorini

La focaccia senza impasto con pomodorini è una focaccia che si prepara con una sola ciotola ed un mestolo, molto semplice e gustosa.

E’ quella che preparo più spesso, la preferita di mia figlia. La quale, spesso, si diletta nel prepararla, tant’è facile. Via gli ingredienti tutti nella ciotola, una bella mescolata e poi a nanna a riposare, per la lievitazione.

Ve la consiglio per merenda o per tutte quelle volte che avete delle gite in programma, al posto dei soliti panini. Preparare la focaccia senza impasto con pomodorini è ancora più semplice e pratico che non imbottire dei panini. Oppure, ve la consiglio se dovete preparare buffet di compleanni feste. Perfetta per comodità e, soprattutto, per bontà.

Focaccia senza impasto con pomodorini

Focaccia senza impasto con pomodorini

Ingredienti:

  • 250 g di farina di manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 400 g di acqua
  • 12 g di lievito di birra fresco (mezza bustina secco)
  • 20 pomodorini
  • 1 cucchiaio di miele d’acacia
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 15 g di sale

Per l’emulsione:

  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di acqua

Focaccia senza impasto con pomodorini

Preparazione:

Mettete le farine in una ciotola e miscelatele. Mettete l’acqua in un recipiente (a temperatura ambiente) e scioglietevi dentro il lievito e lo zucchero. Versate sulle farine. Aggiungete il miele e mescolate con un mestolo. Infine, aggiungete il sale.

Coprite la ciotola con pellicola trasparente. Scaldate il forno a 150° per un paio di minuti. Spegnete e mettetevi dentro la ciotola, lasciando riposare per 2/3 ore.

Passato questo tempo, ricoprite una teglia abbastanza grande con carta da forno, bagnate il fondo con dell’olio extra vergine d’oliva e versatevi sopra la pasta della focaccia aiutandovi con una spatola. Avrà una consistenza abbastanza molle, per cui si distribuirà quasi da sola nella teglia. A questo punto distribuite i pomodorini tagliati in due, spingendoli verso il basso all’interno della pasta.

Preparate l’emulsione mescolando i due cucchiai d’acqua con i tre cucchiai di olio e spruzzatela sulla focaccia (con un cucchiaio o semplicemente con le mani). La focaccia è pronta da infornare.

Riscaldate il forno a 200° (statico, posizione centrale), mettete un pentolino con dell’acqua sul fondo del forno (ciò permetterà di ottenere una focaccia molto morbida) ed infornate per 25/30 minuti.

Lasciate raffreddare un pò prima di mangiarla.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

4 Risposte a “Focaccia senza impasto con pomodorini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.