Focaccia dolce senza impasto, con miele e uvetta

Focaccia dolce senza impasto, con miele e uvetta

Correre, giocare, studiare. Quanta energia i ragazzi! E se siete delle mamme come me, scommetto che siete sempre alla ricerca di merende buone e fatte in casa. Che diano tanta energia ed appaghino l’inesauribile voglia di dolce dei ragazzi. Come la focaccia dolce di cui vi parlo oggi.

Senza impasto, bastano una ciotola ed una frusta per l’impasto. E poi il profumo…il profumo che lascerà in cucina, sarà qualcosa di delizioso. Ve la consiglio, buona a qualsiasi ora della giornata.

Focaccia dolce senza impasto, con miele e uvetta

Focaccia dolce senza impasto, con miele e uvetta

 

Ingredienti:

  • 250 gr di farina di manitoba
  • 250 gr di farina 00
  • 310 gr di acqua
  • 100 gr di latte
  • 12 gr di lievito di birra
  • 2 cucchiai di miele d’acacia (+ altri 4 da versare sopra)
  • 90 gr di zucchero un pizzico di sale
  • 30 gr di uvetta zucchero a velo

Focaccia dolce senza impasto, con miele e uvetta


Focaccia dolce senza impasto, con miele e uvetta

Preparazione:

Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido. Mettete le farine in una ciotola assieme allo zucchero, l’uvetta e il miele. Versate il latte con il lievito e poi l’acqua. Infine, aggiungete un pizzico di sale. Mescolate bene con una frusta o un cucchiaio di legno. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e mettete a riposare dentro al forno spento con la luce accesa per circa 2/ 2 ore e mezza.

Ricoprite una teglia con carta da forno e versate l’impasto (che risulterà abbastanza morbido). Cercate di livellare la superficie e lasciate lievitare ancora per un’altra mezz’ora. Versate sopra il resto del miele ed infornate in forno già caldo, posizione centrale e forno statico a 200° per 25/30 minuti. Lasciate raffreddare e spolverate con abbondante zucchero a velo.

Potrete mangiarla così. O, se siete dei golosi impenitenti come me, potrete farcirla a piacere con marmellata, crema o nutella 🙂

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

4 Risposte a “Focaccia dolce senza impasto, con miele e uvetta”

    1. Ciao, ci ho messo un pò a capire a cosa rispondere. Poi tho! hai scritto nell’area dedicata all’indirizzo e mail 😀 Puoi usare la mainoba o in alternativa solo farina 0, quella per la pizza 😉 ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.