Finte cassatine al pistacchio, ricetta facile

Le finte cassatine al pistacchio, dolce veloce e sbrigativo che si rifà alle cassatine siciliane classiche.

Le finte cassatine al pistacchio, un dolce facilissimo da preparare che ricorda nelle fattezze le cassatine siciliane. Una sorta di omaggio alla mia terra di Sicilia, alla quale rimarrò necessariamente legata a vita.

Finte cassatine al pistacchio, ricetta facile

Un dolce cremoso senza cottura, piuttosto sbrigativo nella preparazione. La Pasta di mandorla qui viene sostituita con crema al pistacchio (fatta in casa o acquistata al supermercato, fate voi).

All’interno, una farcitura molto simile alle cassatine classiche: ricotta, canditi e gocce di cioccolato. Immancabile, la ciliegina sciroppata che campeggia come decorazione.

Qualcosa di insolito, dunque. E vi prego, se mai ve ne venisse voglia, non gridate all’eresia! Sappiamo bene che la tradizione è sacra e non si tocca (e lo dico io che sono cresciuta a pane e dolci siciliani 😉 ) ma permettete alla mia fantasia in cucina di avere libero sfogo 😀 Scherzi a parte, sono certa che una volta preparare apprezzerete questo dolce, dove la crema di pistacchio si fonde deliziosamente alla crema di ricotta, ai pezzi di cioccolato all’interno.

Preparatele per i vostri ospiti, sono certa che apprezzeranno l’idea 🙂

Ricetta Finte cassatine al pistacchio, ricetta facile

Ingredienti per 4 finte cassatine al pistacchio:

  • 8 fettine di pane morbido in cassetta
  • 250 g di ricotta
  • circa 150 g di crema di pistacchi
  • 30 g di frutta candita
  • 30 g di cioccolato in gocce
  • 4 ciliegie candite
  • 40 g di zucchero
  • cannella in polvere
  • mezzo bicchiere scarso di latte
  • 5 g di gelatina in fogli
  • 2 cucchiai di liquore marsala
  • circa 40 g di granella di pistacchi

Finte cassatine al pistacchio, ricetta facile

Ricetta Finte cassatine al pistacchio, ricetta facile

Preparazione:

Procurati uno stampo per muffin e rivestilo con pellicola trasparente. Ritaglia dal pane morbido in cassetta 4 cerchi con uno stampo tondo per biscotti o un bicchiere dal diametro quanto il cerchio superiore dello stampo per muffin. Ritaglia altri 4 cerchi più piccoli dalla grandezza della base dello stampo (anche una tazzina potrebbe andare bene).

Metti la gelatina a bagno nel latte tiepido. A parte, metti la ricotta in una ciotola ed amalgamala con lo zucchero. Poi aggiungi il liquore marsala, le gocce di cioccolato e i canditi e mescola. Togli la gelatina dal latte, strizzala ed aggiungila alla crema. Mescola bene fino a che non si sarà sciolta nella crema.

Ora posiziona il primo disco più piccolo sul fondo dello stampo. Riempi con la ricotta stando più basso del limite. Copri infine con il disco più rande. Adesso copri con altra pellicola e metti a riposare in frigorifero per diverse ore.

Poi togli dal frigo ed estrai le finte cassatine dallo stampo. Ora scalda la crema di pistacchi (se troppo densa, aggiungi qualche cucchiaio di panna calda per renderla più fluida.

Con questa, ricopri le finte cassatine.

Decora con granella di pisacchi ed una ciliegia sciroppata sulla pasrte superiore. Fai riposare ancora in frigo qualche ora, poi servile.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.