Farinata ligure di ceci

Farinata di ceci ligure

In Italia si mangia bene, non ci sono dubbi! Ed è strano, talvolta, scoprire piatti tipici di regioni ben lontane che tanto si rassomigliano, come la Farinata ligure di ceci

La farinata mi ricorda tanto le amate panelle siciliane, mia terra natìa, che mi ha regalato un vasto assortimento di sapori. Dev’essere questo che deve aver predisposto geneticamente le mie papille gustative all’amore intenso dei sapori. Le panelle, dicevamo. Parto da loro, per arrivare alla ricetta della quale voglio parlarvi, la Farinata ligure di ceci.

Entrambe nascono dalla farina di ceci, In comune hanno ingredienti e sapori, ma la preparazione è differente. A partire dalla cottura: le panelle richiedono una cottura iniziale su fuoco per poi terminare nell’olio bollente. La Farinata ligure di ceci  nasce a crudo. Con pazienza. E tempo. e termina il suo sapore in forno. Risultando, dunque, ben più leggera.Per questo, forse, la preferisco.

Un piatto povero, semplice, ricco di proteine, carboidrati e fibre, proprietà caratteristiche dei ceci. Io l’ho trovo la farinata deliziosa da sola. ma vi confesso (e suggerisco di provare) che nel pane esplode di gusto. Dovete provarla!!!

C’è chi preferisce preparare la farina di ceci in casa. io preferisco acquistarla, (la si trova facilmente in qualsiasi supermercato ed è di ottima qualità.

Farinata di ceci

Farinata di ceci

Ingredienti:

  • 900 ml di acqua
  • 300 gr di farina di ceci
  • 80 ml di olio extra vergine di oliva + quello per ungere la teglia
  • 7 gr di sale + un pizzico da spolverare sopra
  • pepe
  • rosmarino

Farinata di ceci

Preparazione:

Per prima cosa, mettete la farina dentro ad una ciotola capiente. Versate pian piano l’acqua, mescolando con un frullino a mano e stando attenti a non far formare grumi. Mescolate bene in modo che si formi un composto liscio ed omogeneo. Coprite con un panno o un coperchio e lasciate riposare per un paio d’ore, mescolando di tanto in tanto. (in estate, quando fa molto cado, potete ridurre notevolmente i tempi di riposo)

Adesso aggiungete il sale e l’olio e mescolate bene ancora una volta il composto. Oleate una teglia rettangolare e versate il composto. Spolverate sopra ancora un pò di sale e del pepe. Adesso distribuite sopra il rosmarino e infornate in forno già caldo a 220 gradi per 30  minuti. Dopo un minuto dall’aver infornato, sbattete la teglia con un mestolo, i colpi faranno creare le tipiche crepe. Lasciate cuocere ancora spostando il forno in modalità grill per circa 10 minuti, finchè la farinata non risulterà ben colorata. Estraetela dal forno e tagliatela a quadrotti. Di norma si mangia ben calda. A me piace tantissimo anche fredda. Forse anche di più 🙂

Suggerimenti: 

Vi suggerisco dei modi di accompagnare la farinata:

  • Detro al pane, con altro pepe e qualche goccia di limone. Saporita.
  • Con una spuma di merluzzo e cialde di parmiggiano.        Delicata.
  • Con verdure grigliate o cornetti lessi all’aceto balsamico.  Deliziosa.

    Vieni a scoprire tutte le mie ricette, clicca qui e

     Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.