Danubio dolce alla nutella

Danubio dolce alla nutella

Danubio dolce alla nutella

Un’unica ricetta, un gruppo di blogger affiatate ed appassionate, l’amore per la condivisione e la golosita’. Cos’hanno in comune queste cose?

Questa settimana ho partecipato assieme ad altre blogger di GialloZafferano, ad un evento ‘comunitario’, seguendo una ricetta di Tina del blog Le ricette di Tina. Ci ha regalato la ricetta del Danubio dolce, fornendo ingredienti e suggerimenti per la realizzazione.

La ricetta originale prevedeva l’utilizzo di uno stampo da 26 cm, ma già dalla lievitazione capii che non sarebbe stato abbastanza grande per “contenere” tutta la pasta, anche perché ho fatto lievitare l’impasto più del tempo previsto (un’ ora e mezza circa) causa cena e family affamata 🙂 ) per cui ho ritrovato l’impasto, monello, che quasi straripava dalla ciotola, quasi a voler sfuggire ad un già noto destino 🙂

Per cui, la cottura è avvenuta in una comunissima teglia tonda da pizza rivestita da carta forno.

Danubio dolce alla nutella

Danubio dolce alla nutella

 

Ingredienti per danubio da 14 panetti:

  • 650 farina 00
  • 1 uovo
  • 250 ml latte
  • 90 gr zucchero semolato (la ricetta ne prevedeva 80, ma io sono golosa 🙂 )
  • 50 ml olio di semi (io ho usato quello di arachidi)
  • 25 gr lievito di birra fresco (un panetto)

Per spennellare

un tuorlo e mezzo bicchiere di latte

Per farcire

Nutella (almeno 14 cucchiaini) oppure marmellata o crema a piacere.

 Danubio dolce alla nutella

Danubio dolce alla nutella

 

Preparazione:

123 Preparare una ciotola capiente. Mettere metà della farina, l’uovo, lo zucchero e l’olio.

Sciogliere il panetto di lievito nel latte fatto intiepidire appena sul fuoco, dopodiché versarlo pian piano nella ciotola assieme al resto ed impastare con le fruste elettriche da impasto o la planetaria (foto 1)

Se lo fate a mano, armatevi di forza e pazienza. Impastare per una decina di minuti, ed aggiungere la restante parte di farina (foto 2).

Impastare ancora fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. A questo punto, formare una palla e metterla a riposare nella ciotola, coperta da uno strofinaccio, per almeno un’ ora (foto3).

456

Dopodichè estrarre la palla (che nel frattempo sarà raddoppiata) (foto 4) e fornare delle palline da 70 gr l’una (io ho usato la bilancia, per peccare di vanità zen 🙂 )

Allargare ciascuna pallina sul palmo della mano formando dei cerchi (foto 5). Sistemare all’interno la nutella (consiglio due cucchiaini a pallina) cercando di farla mantenere al centro (foto 6).

789

Chiudere le palline di pasta lasciando il ripieno completamente all’interno (foto 7).

Adagiarle sulla teglia (coperta da carta forno) distanziandole una dall’altra (foto 8). Coprire ancora con il canovaccio per un’altra mezz’ora e lasciare riposare. Appena toglieremo lo strofinaccio, le palline saranno lievitate ulteriormente riempendo lo spazio fra loro.

A questo punto, diluire il tuorlo di un uovo con mezzo bicchiere di latte. Con un pennello da cucina, spennellare bene e, possibilmente in modo uniforme, la superficie delle palline (foto 9).

Preriscaldare il forno. Infornare a 200 ° per i primi 5 minuti, dopo ridurre la temperatura a 180 ° per i restanti 25 minuti.

Estrarre dal forno e lasciare raffreddare un po’. A scelta, si può spolverare con dello zucchero a velo. Io ho preferito lasciarlo al naturale gustandomi la brillantezza della superficie perfettamente lucida.

E ovviamente, l’indomani, colazione a base di danubio con la nutella.

Si conserva per un paio di giorni al max chiuso in un contenitore ermetico in frigo.

Se permettete un suggerimento, almeno un paio provatele aprendole a metà e farcendole con il gelato….poi fatemi sapere 😉

Come avrete capito, più che una semplice ricetta si è trattato di una comunione di impastatrici, forni e …buone idee e suggerimenti da condividere. Una bella esperienza.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.