Crema al latte, ricetta base per farcire dolci

Crema al latte, ricetta base per farcire dolci

Rotoli, millefoglie, torte farcite…ma quante cose si possono fare con la crema al latte? Tantissime! Dalla farcia per torte, alla crema per dolci al cucchiaio o originali tiramisù.

Sempre che dopo la preparazione i vostri figli non la facciano sparire subito. Sequestrate loro cucchiai e cucchiaini, potrebbero rivelarsi estremamente pericolosi 😉

Dal gusto delicatissimo, a me da tanto la sensazione di qualcosa di morbido e delicato. Pensate, per esempio, ad una torta paradiso, bianca, candida, farcita con questa crema al latte. Il tenue colore di qualcosa molto dolce.

Vi confesso che gli usi di questa preparazione base sono veramente molteplici. Potrete utilizzarla per qualsiasi dolce che possa essere farcito. Anche le merendine per la colazione dei ragazzi. Io adoro le preparazioni di base, sono quelle che danno la possibilità di esprimere tutta la propria fantasia. E poi è molto semplice da preparare. Sembra più difficile a leggerne la ricetta che non a realizzarla, ve l’assicuro. Provate!

Crema al latte, ricetta base per farcire dolci

Crema al latte, ricetta base per farcire dolci

Ingredienti:

  • 400 ml di latte intero
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 90 gr di zucchero
  • 2 cucchiaini di miele
  • 50 gr di maizena 1 bustina di vanillina

Crema al latte, ricetta base per farcire dolci

Preparazione:

Solitamente i più scaldano prima il latte e poi versano la maizena. Ma questo può generare facilmente grumi. Per cui io faccio al contario!

Crema al latte, ricetta base per farcire dolci

Setacciate la maizena, lo zucchero e la vanillina assieme, dentro ad una ciotola. Mettete il latte a scaldare in un pentolino.

Appena sarà abbastanza caldo (non deve bollire) versate a filo dentro alla ciotola con farina girando man mano con una frusta.

Finito di versare il latte mescolate velocemente con le frusta per ottenere una crema ben amalgamata. Versatela dentro al pentolino e fate cuocere a fuoco lento. Aggiungete il miele e continuate a mescolare fino a chè la crema si addenserà.

Togliete dal fuoco, versate dentro ad una ciotola, coprite con pellicola trasparente e fate raffreddare completamente.

Appena sarà fredda, montate la panna a neve ben ferma e mescolatela alla crema. Mettetela a riposare ancora qualche ora almeno in frigorifero prima di utilizzarla.

 Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

35 Risposte a “Crema al latte, ricetta base per farcire dolci”

  1. proverò a fare la crema al latte,mi stuzzica,ma contrariamente a te queste creme base dopo nn sò come “acconciarle ” mi aiuti ?

    1. Ciao Enza. Puoi usarla per farcire le torte, anche un semplice pan di spagna. Oppure puoi farcirci le brioches. Sono davvero molteplici gli usi. Per un dolce al cucchiaio veloce, per esempio, potresti fare una base di frutta tagliata a pezzettini e lasciata a macerare con un po’ di zucchero e qualche goccia di limone. Copri poi con la crema al latte mescolata con gocciole di cioccolato fondente. Infine sbricioli sopra dei biscotti e granella di frutta secca. Una sorta di crumble freddo 😉 Oppure ancora, fai una focaccia dolce la taglia metà e la farcisce con questa crema al latte. Ma potrei citartene altre mille…spero di averti dato qualche idea

  2. bella idea quella della crema di latte, proverò, anche perchè a differenza delle varie…creme che si acquistano, almeno sai cosa ci metti, ciao

  3. La voglio provare sicuro ….a me piace tanto il cioccolato fondente come potrei fare per modificarla? Grazie comunque vada con te sarà un successo

  4. Ciao Rossella! Prima di tutto BRAVISSIMA, ottima ricetta, ma ora dovrei farla in versione light per il compleanno di mia mamma alla quale hanno proibito i grassi, mi aiuti per favore?..

  5. Sai darmi indicazioni di quanta prepararne per farcire una torta diametro 20 e una diametro 30 entrambe con tre strati di farcitura?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.