Cottura cibi in lavastoviglie: Uova al pomodoro e mozzarella

Oggi voglio parlarvi di una cosa insolita: La cottura cibi in lavastoviglie: Uova al pomodoro e mozzarella.

Lo ammetto: la prima volta che mi ci sono imbattuta contro sono inorridita. Cuocere qualcosa in lavastoviglie, impensabile!

Poi, ho letto bene di cosa si trattava. Ho scoperto che la cottura in lavastoviglie è forse migliore di quella a vapore. Il cibo si cuoce grazie all’elevata temperatura che regna nella lavastoviglie durante il proprio ciclo di lavaggio, lasciando praticamente intatte le proprità del cibo e, non da meno, il loro sapore.

In più si ha la possibilità di cucinare mentre si lavano i piatti sporchi. Ottimizzazione, ecologia e gusto, il target della cucina del futuro 🙂

L’artefice di questo metodo di cottura è Lisa Casali, che da anni studia ricette eco sostenibili, di auto produzione in cucina e ricette ecologiche ad impatto zero.

Potrete visitare il suo sito qui, dove la sua mission è spiegata meglio.

Vi assicuro che il profumo che è uscito nell’aprire il vasetto, a fine cottura, era strabiliante. Ancora di più lo era il sapore. L’unico peccato è stato dover sporcare i piatti appena lavati 😀

Ho eseguito un lavaggio medio. La lavastoviglie non è un forno, non posso dirvi dunque che tipo di lavaggio utilizzare. Regolatevi con un lavaggio medio. Rispetto alla ricetta di Lisa Casali ho apportato qualche modifica, aggiungendo la mozzarella e qualche tocco in più con la noce moscata.

Infine, ma non meno importante, utilizzate un contenitore ermetico efficace, altrimenti rischierete di ritrovarvi con il contenuto annacquato, e non è questo che vogliamo 😉

Testatelo magari prima, chiuso e senza niente dentro, al primo lavaggio utile. Andrà bene se non sarà entrata dell’acqua. Ideali sono quelli con la capsula da avvitare, che comunemente si utilizzano per le conserve.

Allora, se siete curiose di provare, vi spiego una delle ricette basic: le uova con pomodoro e mozzarella. Partendo dalla ricetta di Lisa Casali ma personalizzandola a modo mio.

Cottura cibi in lavastoviglie: Uova al pomodoro e mozzarella


Cottura cibi in lavastoviglie: Uova al pomodoro e mozzarella

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 2 pomodori medi
  • ½ mozzarella
  • 4/5 foglie di basilico
  • sale, pepe, noce moscata
  • un pizzico di zucchero

Preparazione:

Lavate e tagliate i pomodori a pezzetti non troppo grandi. Spolverate un po’ di zucchero (la punta di un cucchiaino), un po’ di sale e pepe. Metteteli dentro al barattolo.

Cottura cibi in lavastoviglie: Uova al pomodoro e mozzarella

Rompete dentro le uova e spolverate un po’ di sale e di noce moscata.

Tagliate la mozzarella a dadini e distribuite sopra. Infine, aggiungete il basilico a pezzetti. Sigillate il barattolo, mettetelo in lavastoviglie ed avviate il programma di lavaggio medio. Estraetelo a lavaggio terminato.

Aprite il barattolo e …gustatevi l’insolita cottura. E fatemi sapere!

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.