Cornetti sfogliati salati con prosciutto

I cornetti sfogliati salati con prosciutto e formaggio sono degli ottimi aperitivi veloci da preparare. ottimi anche come merenda o spezzafame.

Benedetta pasta sfoglia che dà la possibilità di sbizzarrirsi con preparazioni dolci o salate in maniera rapida e veloce. Questa volta ho voluto usarla per preparare gli aperitivi,  ed in passato anche la merenda dei miei figli. Perchè i cornetti sfogliati salati con prosciutto e formaggio oltre ad essere molto veloci da preparare sono molto sfiziosi, e possono essere farciti nella maniera più desiderata, sfruttando quello che già si ha in frigorifero. Ovviamente per un aperitivo la farcitura sarà salata. Provate questi con ripieno di prosciutto cotto e sottilette

Questi semplicissimi appetizer, o aperitivi, sono molto sfiziosi ed ideali da portare a tavola nelle giornate di festa.

Cornetti sfogliati salati con prosciutto

Cornetti sfogliati salati con prosciutto

Ingredienti per 4 cornetti salati sfogliati:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 4 fette piccole di prosciutto cotto
  • 2 sottilette
  • semi di sesamo
  • tuorlo e latte per spennellare

Cornetti sfogliati salati con prosciutto

Preparazione:

Srotolate la pasta sfoglia e dividetela in 4 parti incidendo una croce al centro. Arrotolate ciascuna fettina di prosciutto cotto ed arrotolatela poi in mezza sottiletta. Ponete nella parte più larga dei triangoli ciascuna fettina arrotolata con la mezza sottiletta. Arrotolate ciascun triangolo partendo dalla parte più larga. Arrotondate le estremità più lunghe verso l’interno formando dei cornetti.

Mescolate il tuorlo di un uovo con del latte e poco sale. Spennellate la superficie di ciascun cornetto sfogliati salato con prosciutto. Spolverate con un pò di semi di sesamo. Riscaldate il forno a 180° ed infornate i cornetti sfogliati salati per circa 20 minuti. Serviteli caldi, ma anche freddi saranno molto buoni. Ottimi aperitivi.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando QUI

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.