Cestini cuori di cioccolato, evviva l’amore

Cestini cuori di cioccolato, evviva l’amore

 

 

Ah, l’amore! due sguardi, due cuori un unico abbraccio. Dicono che sia l’amore a far girare il mondo. E credo sia proprio vero. Rende tutto più dolce, più morbido. Un pò questi cestini cuori di cioccolato (evviva l’amore) lo rappresentano. Croccante fuori, ma dolce e morbido dentro. Proprio come un compagno ideale.

 

” …Che cos’è l’amor 
chiedilo al vento 
che sferza il suo lamento sulla ghiaia 
del viale del tramonto 
all’ amaca gelata 
che ha perso il suo gazebo 
guaire alla stagione andata all’ombra 
del lampione san soucì … “

Cantava Capossela. L’amor che muove il mare e le stelle.. E’ il sentimento che ci rende migliori, più amabili, appunto. Un augurio a tutti gli amanti. A chi ancora sa affidarsi al proprio cuore gioiendo di ogni suo battito.

E mi vengono in mente i giovani, ma non solo. L’amore si manifesta nelle forme più strane, talvolta. Anche a tavola: la cura l’arredo la convivialità, sono gesti d’amore.

L’amore è un elemento conduttore, che trasmette sentimento ad ogni cosa che sfiora. E per chi volesse preparare un dolce goloso, per esempio il giorno di San Valentino, questi cuori di cioccolato, cuori di panna per noi sono davvero un’ idea simpatica.

Gli ingredienti sono per 8 cestini, anche nella foto ho voluto mostrarvene solo due, come i cuori in una coppia innamorata 🙂 Saranno un ottimo fine cena. E gli altri? per il risveglio e le prossime ore trascorse assieme 😉

L’idea è nata quel giorno in cui in un negozio di articoli casalinghi trovai questo graziosissimo stampo in silicone a forma di cuoricini. Il materiale è importantissimo. il ilicone permette di togliere il cioccolato con facilità. per cui se non trovate questo stesso stampo, in commercio ci sono diverse formine a forma di cuore, anche quelli per i biscotti stessi. l’importante è poggiarli su un foglio di carta da forno, in modo da avere anche il fondo del cestino.

Cestini cuori di cioccolato, evviva l’amore

Cestini cuori di cioccolato, evviva l'amore

Ingredienti per 8 cestini:

  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 120 gr di pan di spagna
  • 100 gr di succo d’ananas
  • 400 gr di panna fresca da montare
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 8 ciliegine candite

 

Cestini cuori di cioccolato, evviva l'amore

 

Preparazione:

Per prima cosa, sciogliete metà del cioccolato fondente a bagno maria o in un pentolino antiaderente a fuoco bassissimo. Appena completamente sciolto, lasciate intiepidire appena e con un pennello da cucina spennellate gli stampi (se vorrete estrarli poi con maggiore facilità, anzichè l’interno potrete spennellare l’esterno). Metteteli in frigo per mezz’ ora a raffreddare. Sciogliete anche il restante cioccolato, e ripetete l’operazione spennellando sopra lo strato precedente. Ora mettete gli stampini dentro al freezer fino al giorno seguente, o perlomeno 6 ore.

Tirate fuori dal freezer e molto delicatamente staccate il cioccolato dallo stampo. I cestini cestini cuori di cioccolato sono pronti.

A parte, sbriciolate il pan di spagna (potrete seguire qui la ricetta per prepararlo, o, se volete, o se avete poco tempo, acquistarlo già pronto) in un recipiente, unite il succo d’ananas ed amalgamate il tutto.

Cestini cuori di cioccolato, evviva l'amore

Distribuite il pan di spagna sul fondo di ciascun cestino, premendo leggermente con un cucchiaio. Per una versione alcolica, potrete sostituire una parte del succo d’ananas con della grappa o rhum. Ora, con uno sbattitore, montate la panna a neve molto ferma. Aggiungete lo zucchero a velo e sbattete ancora qualche secondo. Aiutandovi con una sac a poche, distribuite la crema chantilly ottenuta dentro ai cestini. completate con le ciliegie sciroppate. O, a scelta, con delle fragole fresche, ribes o frutti di bosco. rimettete in frigo a riposare fino al momento di mangiarli.

Un’ottima conclusione della cena di San Valentino 🙂 EVVIVA L’AMOR !!!!

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook

 

4 Risposte a “Cestini cuori di cioccolato, evviva l’amore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.